Gigi Buffon ha ribadito in più occasioni che a fine stagione smetterà di giocare. L'intento era quello di giocare un altro mondiale dopo la fine del campionato, ma la debacle italiana contro la Svezia non gliel'ha permesso. 

Gigi, infortunato al polpaccio ha saltato diverse partite, non supererà quindi il record di presenze in serie A che appartiene a Maldini. A meno che non decida di restare e giocare giusto qualche gara di campionato la prossima stagione, superare Paolo e poi lasciare il posto a Sczezny. Ma difficilmente Buffon accetterà di chiudere da secondo la sua straordinaria carriera.

Un altro motivo che potrebbe spingere Gigi a non abbandonare, facendo cambiare i programmi alla società e al polacco sarebbe la vittoria della Champions League, che permetterebbe a Buffon di giocare il prossimo anno per altri due trofei a livello europeo e mondiale: la Supercoppa europea e il mondiale per club. 

Quindi per questo il portiere dice che lascerà il calcio giocato al 90%, perché si riserva di cambiare idea in qualsiasi momento. Anche perché la situazione psicologica e la condizione fisica sono al top. Gigi non ha perso un colpo e resta uno dei portieri più forti, il numero 1, inserito nella squadra migliore della Champions lo scorso anno e continua ad essere importante per lo spogliatoio e per i tifosi. 

Insomma perché smettere se ancora fisicamente e mentalmente è al top?