Pronta a lottare per lo scudetto. Vera antagonista della Juventus. La squadra che più si è migliorata. Un mercato con i fiocchi.
Questi e molti altri commenti positivi sono apparsi su diverse prime pagine dei quotidiani sportivi e si sono sentiti in tutte le trasmissioni sportive quando su parlava di Inter.
Eh sì! È proprio dell'Inter che parliamo. La squadra che per tutti ha fatto le cose in grande e in maniera perfetta.

Niente di più sbagliato!

Analizziamo insieme i motivi di questa affermazione.
La società Meneghina alle idi dell'estate dà il benservito a Spalletti e, dopo pochi giorni, accoglie Antonio Conte. Di lì a poco ufficializza l'ex pilastro dell'Atletico Madrid Diego Godin, costruendo così una delle retroguardie più forti in Europa. 
Fin qui tutto bene, ma a quanto pare le cose positive finiscono qua. Già, perché tutto a un tratto le cose iniziano a prendere una piega a dir poco "strana"... Lo strappo con Icardi non viene ricucito (anzi) sull'altare della celebrazione del pugno di ferro del nuovo corso nerazzurro. Pugno di ferro che ha un doppio effetto: priva la squadra del suo calciatore più forte e fa perdere potenzialmente alla Società una cifra compresa tra i 50 e i 60 milioni di Euro.
A peggiorare le cose arriva come un temporale la cessione (o meglio il regalo) di Radja Nainggolan al Cagliari. Ai dirigenti nerazzurri, chissà perché, non passa nemmeno per l'anticamera del cervello di proporre il Belga ai sardi come contropartita nell'affare Barella (45 mln di euro agli isolani), ma anzi, prima si decide di accontentare in toto la richiesta Cagliaritana e poi, qualche settimana dopo, in maniera a dir poco curiosa la dirigenza interista pensa bene di cedere in prestito gratuito il Belga al Cagliari, pagando di tasca sua anche i due terzi dello stipendio.
Chi pensa poi che il peggio sia passato, resta deluso quando un altro top Player della rosa nerazzurra viene prestato per soli 5 mln di euro al Bayern Monaco, accettando un ridicolo diritto di riscatto.
Ridicolo sia per il prezzo (20/25 ml) che per l'età del giocatore che al momento del riscatto avrà quasi 32 anni. Dovrebbe essere finita qua (non abbiamo citato per non rincarare troppo la dose il regalo di Miranda all'altra squadra di Suning che ha lasciato l'inter con la coperta corta in difesa) e invece al peggio non sembra esserci fine.
L'ultima mazzata sul groppone dei poveri tifosi interisti arriva oggi, con la brillante idea dello scambio di prestiti con la Fiorentina con protagonisti uno dei migliori nerazzurri della scorsa stagione, Politano (riscattato per ben 20 mln poco più di un mese fa senza tenere conto del fatto che non avrebbe mai e poi mai trovare un ruolo nello schema di Conte) e un comprimario di una squadra che nell'ultimo campionato si è salvata solo all'ultima giornata, Cristiano Biraghi.
Follia!

Nello stesso giorno arriva pesante come un macigno l'ufficialità del rinnovo di contratto di Dzeko con la Roma, a vanificare un corteggiamento nerazzurro durato tutta l'estate nonostante la palese presa in giro dei giallorossi. Messo in archivio tutto quanto sopra, a due settimane dalla chiusura del mercato la società nerazzurra si trova nella situazione di essersi probabilmente indebolita davanti (molti sono i dubbi sul fatto che Lukaku valga quanto Icardi) e dotata di soli tre attaccanti. Le fasce laterali (fulcro del gioco di Conte) sono affidate a 3 riserve (Candreva, Dalbert e Asamoha quello sono) e ad un'incognita arrivata dalla Germania. Se poi arrivasse Biraghi la situazione potrebbe dirsi ancor peggiore. In ultimo il centrocampo, privato del suo elemento di maggior talento e farcito con due giovani italiani mai trovatisi a lottare al vertice.

Fino ad ora la grande dirigenza nerazzurra ha speso circa 200 mln senza riuscire a portare a casa un reale top Player in grado di migliorare la rosa, non riuscendo a piazzare una sola cessione a titolo definitivo capace di portare in cassa soldi freschi, fondamentali per completare il processo di crescita e sviluppo.
Non una cessione definitiva! Non una!

Se questo è un gran mercato allora probabilmente ci sfugge qualcosa...
Sarebbe bello ricevere una spiegazione esaustiva a riguardo da parte di chi, al contrario dello scrivente, ne ha le competenze.