Venerdì alle ore 21 si giocherà a Colonia, al Rhein Energie Stadion, l’atto finale dell’Europa League. 
Siviglia e Inter si contenderanno il trofeo arrivando entrambe in un ottimo stato di forma. 
L’Inter ci arriva sicuramente con un percorso più lineare, mentre il Siviglia ha rischiato moltissimo con il Cluj nei sedicesimi di finale, pareggiando 1-1 in Romania e pareggiando in casa 0-0 passando in virtù del gol in trasferta. 
Entrati nelle fasi finali delle final eight a partita secca, ha eliminato 2-0 la Roma negli ottavi, ha faticato a superare il Wolverhampton 1-0 trovando la qualificazione con un gol  di Lucas Ocampos al minuto 88’, e infine in semifinale ha subito parecchio il Manchester United, sopratutto nel secondo tempo sul 1-1 la squadra Inglese sembrava in controllo e con diverse occasioni da rete non sfruttate, e’ arrivato il gol della qualificazione un po’ a sorpresa di Luuk De Jong al minuto 78, che ha regalato l’ennesima finale al Siviglia in questa che sembra proprio essere la sua competizione. 

L’Inter, dal canto suo, ci è arrivata più agevolmente, senza mai rischiare troppo, nei sedicesimi ha sbrigato la pratica Ludogotets 2-0 in Bulgaria e 2-1 a San Siro, regolando poi dagli ottavi alla finale, in ordine Getafe 2-0 Leverkusen 2-1 e Shakhtar 5-0, senza mai rischiare troppo o aver mai dato la sensazione in queste partite di poter essere eliminata, a differenza del Siviglia che ha faticato sia con Cluj e Wolverhampton, e con lo United ha rischiato parecchio: 20 tiri a 9 il totale dei tiri in porta per lo United stanno a dimostrare che probabilmente lo United meritava qualcosa in più. 

Ma si sa, la palla è rotonda e il Siviglia sembra avere una sorta di magia che la accompagna in questa competizione, che l’ha vista trionfare in ben 4 occasioni nelle ultime 6 stagioni. 
Il Siviglia è imbattuto da ben 20 partite, 11 vittorie e 9 pareggi, e dal post lockdown ha mantenuto la porta inviolata 9 volte in 13 partite. 
Numeri importanti per la squadra iberica, mentre l’Inter non vince un trofeo ufficiale da 9 stagioni. 
Se il Siviglia fino ad ora si è distinto per la fase difensiva e i 9 clean Sheet  in 13 partite, l’Inter non è da meno, subendo un gol nelle ultime 7 partite, 6 vittorie e 1 pareggio.
Tuttavia l’Inter sta passando un ottimo periodo anche in attacco, i 5 gol allo Shakhtar ne sono la dimostrazione, portando il totale di stagione comprese tutte le competizioni a 111 gol ufficiali, record della storia per la società neroazzurra in fatto di reti segnate, un record che resisteva dalla stagione 1929/1930. 

I due giocatori più pericolosi sono Luuk De Jong per il Siviglia e ovviamente Romelu Lukaku per i nerazzurri. 
L’ex PSV 94 gol per lui nelle 5 stagioni passate ad Eindhoven, ha segnato il gol decisivo contro lo United, e i suoi ultimi 5 gol ufficiali sono stati il primo gol del Siviglia e in quattro occasioni il primo gol della partita. 
Dall’altra parte Lukaku non ha bisogno di presentazioni, arrivato per sostituire Icardi, non pochi sono stati gli scettici che hanno storto il naso per il suo arrivo, e per quanto è stato speso per il suo cartellino. 
Oggi qualcuno ha dovuto ricredersi sulle sue qualità, è andato oltre più rosea aspettativa anche in fatto di reti segnate, oltre al fatto che lotta e gioca per la squadra a differenza di molti goleador che vivono e giocano solo in virtù della realizzazione personale, tralasciando molti aspetti del gioco, come ad esempio rientrare o aiutare i compagni. 
Ha realizzato già un piccolo record in Europa League segnando in dieci presenze consecutive, e se dovesse segnare in finale, eguaglierà il record di gol di un giocatore dell’Inter nella sua stagione di esordio, 33 gol stagionali per lui fino ad ora in tutte le competizioni. 

Ultimo dato statistico curioso 
L’Inter ha segnato in questa stagione 25 gol di testa, è il numero di gol più alto rispetto a tutte le squadre dei migliori 5 campionati europei, non a caso i primi due gol contro lo Shakhtar arrivano di testa. 
Arbitrerà l’olandese Danny Makkelie, un solo precedente per lui con l’Inter nella partita giocata a Dortmund in questa stagione, nella fase a gironi della Champions League! Il risultato di quella partita? Sinceramente non lo ricordo, sperando che stavolta vada diversamente, ma c’è da dire che il Siviglia per fortuna non ha Hakimi, che in quella partita ci fece vedere le stelle. Quella partita ci costo’ l’eliminazione, sperando che questa volta vada diversamente. 

Buona finale e... forza Inter!