Capitolo Tonali 

Cominciamo da Tonali, si è tanto chiacchierato del promettente giovane del Brescia, classe 2000. 

Di lui si era parlato agli inizi di un interesse della Juventus, poi dell’Inter, in cui tutto sembrava fatto, mancava praticamente solo l’ufficialità che non arrivava mai, e infatti finirà ai cugini rossoneri per poco meno di 40 milioni, bella cifra! 

Non che non li valga è, però stiamo parlando di un classe 2000 che fino ad oggi ha giocato solo nel Brescia in serie B, quest’anno ha esordito in serie A, ma giocando per una squadra già retrocessa prima di iniziare il campionato, quindi poco giudicabile, anche se si intravedono per lui doti interessanti, è presto per dire se in futuro questi 38 milioni saranno stati un buon investimento. 

La situazione Tonali sembra infinita come l’universo, speriamo per il ragazzo, che prima o poi almeno i cugini chiudano questa situazione deprimente, in primis x Tonali stesso, ma anche per il presidente Cellino, che non merita questa via crucis, considerando che già l’ha passata durante la stagione con la sua squadra.

Milan 

Sempre per rimanere in tema di cugini, è arrivato Ibrahimovic, dopo una lunga ed estenuante attesa per il rinnovo, finalmente hanno trovato l’accordo, alla fine la società ha dovuto cedere alle richieste del duo Mino/Zlatan, i migliori quando c’è da trattare e mettere spalle al muro i dirigenti. Per ora possiamo dire che Mino/Zlatan sono in vantaggio su Maldini Massara e Gazidis 1-0 palla al centro! Vedremo poi se il buon Zlatan, meriterà sul campo tutti questi milioni di ingaggio per un 39enne. La qualità c’è, la forza fisica anche, ma lo stato della carta d’identità avanzerà inesorabile anche per lui, per quanto quest’anno ha sicuramente sorpreso tutti per il suo rendimento. 

Ci sarà da discutere anche per Donnarumma con Mino..... AUGURI. 

Situazione portata troppo vicino a scadenza, e con Mino Raiola, questi errori sono assolutamente da evitare. 

Il rischio di perdere Donnarumma a scadenza senza rinnovo, sarebbe tragicomico per la società rossonera, forse era meglio svegliarsi prima, ma anche qui, vedremo, sono curioso.

Napoli 

Curioso di vedere all’opera questo Osimhen ex attaccante del Lilla. Sinceramente non l’ho mai visto, è costato molto, ne parlano tutti bene, vedremo se e come si integrerà nel campionato italiano, Gattuso pare contento..... per adesso. 

Hanno venduto Allan per 25 milioni + bonus, all’Everton di Ancelotti. 

A naso direi che l’affare lo ha fatto Ancelotti, che si ritroverà in organico un ottimo giocatore a cifre bassissime, se consideriamo le cifre che girano per certi giocatori, buoni ma al momento solo promesse, vedi Tonali. Strano che nessuna squadra di Serie A non si sia interessata a questo giocatore che un anno fa veniva valutato da De Laurentiis 70 milioni, erano troppi 70, ma 25 mi sembrano pochi, affare Everton complimenti. 

Al Napoli dovranno poi risolvere la questione Meret, che spinge per giocare, anche altrove se necessario, d ‘altronde Rino vede Ospina titolare, giusto o sbagliato che sia decide il tecnico, ma in ogni caso è una questione spinosa e prima o poi dovranno venirne a una.

Inter 

Sarà un mercato difficile per la società nerazzurra, non vorrei essere nei dirigenti. L’Inter deve vendere prima di fare mercato, cosa non semplice. 

Nainggolan vuole restare al Cagliari, il Cagliari dal canto suo chiede che l’Inter gli vada incontro. Anche il Cagliari e Nainggolan però dovrebbero andare incontro all’Inter. 

Il giocatore dovrebbe tagliarsi lo stipendio se proprio vuole il Cagliari, o non penserà che l’Inter faccia il Babbo Natale anche quest’anno. Il Cagliari lo vorrebbe ancora in prestito, e magari l’Inter anche quest’anno gli paga l’oneroso ingaggio da 4.5 milioni netti per accontentare lui e la società sarda? 

Il Cagliare vuole, il giocatore vuole, ma nessuno a parte l’Inter è disposto a versare un centesimo di tasca propria, vedremo se anche stavolta  l’Inter regalerà giocatori pagando l’ingaggio. Situazione anche qui tragicomica. 

Per gli altri si cercherà di vendere per fare cassa e procedere agli acquisti voluti da Conte, situazione non semplice e pericolosa in ottica futura, il tecnico vuole giocatori di esperienza, ormai a fine carriera, vedi Kolarov e Vidal. Sarà un mercato difficile per Marotta e Ausilio, vendere non è mai facile, soprattutto ai prezzi che credi di realizzare. Brozovic secondo me è sacrificabile, giocatore che non ho mai amato, prestazioni altalenanti, non ha continuità. Diverso il discorso per Skriniar, lo venderei solo a ottime cifre, altrimenti c’è il rischio di pentirsi in futuro, giocatore che a 4 sembrava insuperabile, con Conte è irriconoscibile. Eriksen purtroppo stesso problema, Conte non riesce a collocarlo, gli preferisce Gagliardini, il che è contro la logica del calcio. Ma ora è troppo presto per giudicare l’operato della dirigenza, il nodo della questione saranno inevitabilmente le vendite, e se non riesci a farle in tempi brevi, tutto si complicherà con l’avvicinarsi della chiusura della finestra di mercato il 5 ottobre. Mancano 35 giorni e 7/8 cessioni non sono poche. 

Poi bisognerà anche acquistare 

Ripeto, non invidio in questo momento i dirigenti della società nerazzurra, visto che poi Conte è inContentabile, e a torta finita, o al primo risultato storto, avrà qualcosa da dire sicuramente 

Vedremo