Questa sera alle ore 21 Inter e Shakhtar si giocheranno l’accesso alla finale, dove troveranno il Siviglia di Julen Lopetegui che ha eliminato in semifinale il Manchester United di Solskjaer. 

Le quote danno nettamente favorita l’Inter, 1.65 vittoria Inter contro i 5.00/5.20 vittoria Shakhtar, tra l’altro la quota vincente Inter entro i 90 minuti è in ribasso negli ultimi due giorni, evidentemente molti scommettitori stanno puntando su una vittoria dei neroazzurri. Personalmente concordo sul fatto che l’Inter sia favorita, ma non nettamente come ci dicono le quote. Lo Shakhtar ha dimostrato di essere una squadra temibile con individualità di tutto rispetto, pensando a Marlos, Taison, e Junior Moraes, quest’ultimo con il vizio del gol negli ultimi tempi. Lo Shakhtar arriva a questa semifinale eliminando prima il Benfica, poi regolando agevolmente Wolfsburg e Basilea, mentre l’Inter ha eliminato Ludogotets Getafe e Leverkusen. 

Personalmente ritengo sia un match molto più incerto ed equilibrato di quanto non ci dicano le quote, partita tutta da giocare, da tripla a mio parere, in quanto la squadra Ucraina è in un buon periodo di forma ed è ben guidata da Luis Castro che prima di approdare allo Shakhtar ha guidato al quinto posto nel campionato portoghese il Vitória Guimaraes. 

L’Inter dal canto suo arriva anch’essa da un buon periodo, ultimamente ha tenuto la porta inviolata 5 volte negli ultimi 6 incontri, e pare aver trovato finalmente una quadratura che sembrava aver smarrito, dopo il periodo nefasto durante il trittico Bologna Sassuolo Verona in cui ha subito 7 reti collezionando solo 2 dei 9 punti disponibili, dando così via libera all’ennesimo scudetto bianconero. 

Partita difficile ma non impossibile, bisognerà stare attenti alla loro velocità e alla loro tecnica nel reparto offensivo, ed evitare palle perse che potrebbero alimentare ripartenze pericolose, quindi bisognerà fare molta attenzione in fase di possesso a non regalare niente. 

Arbitrerà il polacco Marciniak 39 anni internazionale dal 2011, ha diretto 7 partite totali tra Champions ed Europa League assegnando in totale 5 rigori con una media rigori a partita di 0.71

Calcio d’inizio alle ore 21 al Merkur Spiel-Arena di Dusseldorf 

Da segnalare un dato statistico: l’Inter non ha mai subito gol nel secondo tempo nelle ultime 8 partite di Europa League 

Buona partita a tutti e forza Inter.