Da quando Jorge, padre di Lionel Messi, ha acquistato casa a Milano, si è scatenata una ridda di voci e rumors su un possibile addio di Messi dal Barcellona. 

In quel preciso giorno ho subito guardato le quote dei bookmaker riguardo a una sua permanenza al Barcellona, e la quotazione era di 1.35 x la permanenza in maglia blaugrana, mentre un suo possibile approdo all’Inter era quotato a @3.50 circa con City e altre squadre a @5

Dopo pochi giorni nonostante l’insistenza di voci e articoli dei media, la quota di una sua permanenza al Barcellona è drasticamente crollata a 1.10, per poi risalire attualmente a 1.35 per la permanenza al Barcellona e quota 3 per Inter e City, dopo la disfatta in champions e le voci di una rifondazione totale del club catalano. 

Questo per dire cosa? Che le quote sono soggette a variazione in base ai momenti e alle giocate degli scommettitori, e che a seconda dei momenti possiamo credere  o ci fanno pensare oggi una cosa e domani un’altra. La cosa strana è che all’inizio con quota @1.35 rimane al Barca, le quote di una possibile trasferimento erano molto più alte rispetto ad oggi, in cui troviamo a 3 sia Inter che City mentre allora con la stessa quota di 1.35 per la permanenza al Barca, si trovava 3.50 Inter e 5 City. Questo significa che i bookmaker si fidano un po’ meno rispetto ad allora, ma nonostante tutto mantengono comunque la linea di una quota che paga troppo poco per chi decidesse di scommettere che dopo il 6 ottobre Messi sarà ancora un giocatore del Barcellona. Per questi motivi e sulla base delle mie esperienze in fatto di book, posso tranquillamente affermare che sognare non è vietato, ma che comunque in questi movimenti dei book, non ho mai trovato niente di veramente significativo che possa farmi pensare anche un solo istante, che Messi cambierà squadra entro il 6 ottobre 2020, e che probabilmente se ne riparlerà nella prossima stagione. Spostare Lionel Messi non è come acquistare un giocatore, vuol dire spostare un azienda che attualmente percepisce circa 71 milioni lordi annui compresi i diritti di immagine, solo di ingaggio,  senza contare tutto quello che ruota attorno alla stella Argentina. Sono operazioni da centinaia e centinaia di Milioni che non si decidono e si chiudono in 4 giorni. Pertanto sulla base di questo ragionamento, vedo quasi impossibile un cambio istantaneo della pulce verso altri lidi, non almeno in questo momento

Che poi sia il sogno di Zhang come dicono in molti non ho dubbi, ma questo non vuole dire nulla, alla fine deciderà Messi se restare al Barcellona o in quale squadra andare, non sarà certo chi vuole prenderlo a decidere il futuro di Messi.