Il compito più gratificante ma anche più difficile. La community di Vivo x lei è una palestra di libertà e creatività, un posto dove vengono raggiunti picchi di scrittura veramente notevoli. Scegliere dei buoni, o anche ottimi, articoli è cosa facile. Scegliere i migliori si trasforma in compito arduo. Scegliere i top, beh... si vorrebbe non farlo mai, perché significa premiarne uno solo quando meriterebbero di essere premiati tutti. Dunque potete immaginare l'imbarazzo di dover scegliere il migliore dei superstar, specie se il ballottaggio riguarda due colonne della community come Indaco32 e Massimo48. Si vorrebbe dare il premio ex aequo, ma la Triade dei Cuori di Pietra di Calciomercato.com (Agresti-Baldini-Pallavicino) risponde picche. Dunque la decisione tocca a noi e sai che culo... E allora, procediamo.

Il primo articolo preso in esame è firmato da Indaco32 e ha come titolo “Il mercato ai tempi del Covid, da Hakimi a Ibra”. L'articolo parte da uno spunto di polemica relativamente all'opportunità di occuparsi di calciomercato nella palestra di Vxl, che secondo qualcuno dovrebbe essere utilizzata per altri esercizi di scrittura. Rispetto a questo tema, Indaco32 assume una posizione che condividiamo in toto: a parte il fatto che Vxl è ospitato da un sito web che il calciomercato lo porta nel nome, c'è soprattutto che Vxl è uno spazio della libertà di espressione. E dunque, a meno che si trascenda in toni e argomenti, qualsiasi tema è ben accetto. Saranno poi i lettori a premiarlo o penalizzarlo. E sulla scorta di questa premessa il nostro Indaco32 compie una rassegna di alcuni fra i trasferimenti più clamorosi nella storia del calcio italiano. E chiude aggiungendo una parte deliziosa, dedicata all'ipotetico “undici” dei fuoriclasse di Vxl, con tanto di spiegazione dei ruoli assegnati. Bellissimo.

Il secondo articolo è firmato da Massimo48 e porta il titolo “Il mercato ai tempi del Covid e il suo valore”. Si tratta di un pezzo narrativo, contrassegnato da quell'approccio minimalista e curvato sulla vita quotidiana che abbiamo imparato a riconoscere nello stile del nostro Massimo48. Parte dal caffè consumato nel solito bar, dal contatto con gli amici che ce l'hanno fatta o comunque non mollano, dal ricordo di quelli che non ce l'hanno fatta o non ci sono più. Il consueto bagno di umanità che fa bene allo spirito di tutti noi. Quindi arriva il successivo passaggio narrativo, da cui scocca l'idea di raccogliere il meglio della produzione di Massimo48 durante l'annata 2020. Ne viene fuori un collage estremamente suggestivo, di assoluta godibilità.

E a questo punto arriva il momento della difficilissima scelta.
Dopo lunga meditazione decidiamo di premiare Massimo48, cui va il voto 8.
Vince di pochissimo su Indaco32, cui va il voto 8-.

Comunque bravissimi tutti e due.
Arrivederci all'anno prossimo.

@pippoevai