PREMESSA
Io mi sono innamorato del calciatore Andrea Pirlo quando uno dei suoi maestri, Ancelotti, ha arretrato il suo raggio d'azione di 15 m.
Lo so! lo aveva già fatto Mazzone, ma un conto è farlo a Brescia, un altro è metterlo lì, crederci e consacrarlo in quel ruolo e in quel Milan che veniva da un paio di stagioni piuttosto buie ed aveva appena realizzato una campagna acquisti faraonica.
Ricordo ancora quel trofeo Berlusconi dove Pirlo venne messo lì per la prima volta giocando molto bene, ma ricevendo le solite critichine all'italiana, perché troppo lezioso e troppo leggero, sappiamo tutti cosa è diventato in quel ruolo.
Detto questo...

Pirlo puo' essere il nuovo Guardiola o il nuovo Zidane?
NO.

Guardiola allenava il Barcellona B (traslato è quello che doveva fare da principio Pirlo), quindi aveva già una piccola esperienza, inoltre stava ereditando una squadra con Messi, Eto'o, Henry, Xavi, Iniesta, Puyol (tanto per fare qualche nome) e soprattutto una squadra che aveva già un impianto di gioco datole da Frank Rijkaard.
Zidane erano già anni che era nell'area sportiva del Real Madrid ed aveva già vinto una Champions da allenatore in seconda di Ancelotti.
Poi nella vita tutto è possibile, cosi come è possibile che diventi il nuovo Inzaghi...
Un calciatore unico, irripetibile, elettrificato. Un giocatore che senza grandi mezzi tecnici e fisici è entrato con pieno diritto nel « Valhalla » del calcio mondiale. Lui aveva intrapreso lo stesso percorso di Pirlo, vero che quel Milan era una squadraccia, pero’ almeno lui aveva già fatto l'allenatore degli allievi del Milan, Pirlo nemmeno questo. Ce lo ricordiamo tutti il Milan dell'Inzaghi allenatore no? Una squadra guidata da… nessuno che in campo non sapeva assolutamente cosa fare e che vivacchiava delle giocate di Menez, quel Milan arrivo’ 10° e per il modo di stare in campo la Juve di Crotone me lo ha ricordato molto.
Inzaghi allenatore lo sta diventando, è passato dalla lega pro alla serie B, dalla B alla A per poi tornare in B e di nuovo in A...

Andrea Pirlo puo' già essere un grande allenatore o diventarlo nel corso della stagione?
NO.

Non lo diventerà in questa stagione, perchè oltretutto ha avuto ed avrà meno tempo a disposizione (grazie Covid). Non ha nemmeno avuto il pre-campionato che normalmente aiuta gli allenatori che arrivano in una squadra nuova a fare qualche esperimento… (attenzione perché Pirlo non è mai stato allenatore prima d’ora, quindi trattasi di debuttante assoluto e senza tempo).
Non lo è perche non ha mai allenato, non ha mai fatto il secondo, non ha mai fatto nemmeno il dirigente accompagnatore, compila liste, porta borse, lavagna umana di un allenatore. Non importa se sia stato un grande centrocampista o se abbia avuto grandi allenatori, magari ti puo’ aiutare all’inizio di una carriera, ma è un mestiere completamente diverso dal calciatore (chiedere a Rino Gattuso).

La Juve, rimane una candidata per lo scudetto e per la champions?
NO.

Per la Champions Rimane solo il fatto che è la squadra di Cristiano Ronaldo, pero' purtroppo per la Juve si gioca in 11. 
Chiudete gli occhi e immaginatevi una partita tra la Juve attuale ed il Bayern o il Liverpool o il PSG... Ora riapriteli e tirate le vostre conclusioni.
Mentre per lo scudetto... beh... Rimane il fatto che è la squadra di Cristiano Ronaldo (assente per le prossime 2/3 partite).
La Juve ha già perso 2 punti a Crotone, vero che siamo ad inizio stagione e tutto è recuperabile, ma i 2 punti a Crotone restano lì… vedremo quante altre pretendenti allo scudetto perderanno quei 2 punti. Io dico no, non è una candidata per lo scudetto, se la giocherà per arrivare tra le prime 4, perché chi ha visto la Juve in queste prime partite si è già accorto che questo è un anno di transizione.