Cercasi giornalista qualificato o ex giocatore/commentatore in grado di dare il giusto valore alla rosa del Milan, si accettano anche giornalisti/commentatori che hanno cambiato idea nell'arco della stagione.
Tale figura, dovrà essere in grado di ammettere, qualora lo avesse fatto, di aver detto delle vaccate ad inizio stagione, dovrà riuscire a tenere separate la competenza di certi dirigenti con il teorema spesso sbagliato del "chi più spende è più forte e quindi più vince".

Indispensabile saper applicare il rasoio di Occam, secondo il quale, tra varie soluzioni possibili, spesso la più semplice risulta essere quella corretta: Il Milan è la squadra più forte.

A stretto contatto con il contabile, dovrà spiegare il perché tutti i media italiani o quasi, hanno dato ancora meno credibilità alla squadra di Pioli dopo il mercato di gennaio, perché invece di comprare un difensore a caso e spendere milioni, puntava su un certo Pierre Kalulu. Il tutto mentre le mitologiche e fortissime avversarie del Diavolo compravano Vlahovic con i soldi di Paratici e Gosens spaccando l'ultimo porcellino che Zang teneva in soffitta.
Il candidato dovrà essere in grado spiegarci, se ed in che modo l'Inter abbia buttato via il campionato, quali siano i demeriti di questa squadra e dove comincino quelli della squadra più "debole", argomentando in particolare questi punti: il costo della rosa, l'età media dei giocatori, il grande acquisto di çhalanoglu, le sviste arbitrali, i debiti societari.

In base all'esperienza europea, al carisma ed alle ampie rose di Juve e Inter, dovrà essere in grado di spiegarci in che cosa le seconde linee del Milan siano inferiori, sia a livello qualitativo sia quantitativo, rispetto a quelle delle avversarie. 

In particolare in che modo l'Inter con Ranocchia, D'Ambrosio, Di Marco, Vidal, Vecino, Gagliardini e Correa (non segna da ottobre 2021) e la Juve con Rugani, Pellegrini, De Sciglio, Bernardeschi, Mckennie, Arthur e Kean siano superiori al Milan come riserve dei titolari.

Urgente, disponibilità immediata, possibilmente entro la fine del campionato.