Si presentò come il fautore del mourinhismo, ma ha fallito nel ruolo di allenatore e poi anche di motivatore.

Il primo errore da imputargli è quello di non aver variato per nulla il suo gioco in questi anni. Non essendo un integralista come Zeman, mi sarei aspettato più sagacia tattica.

Il suo gioco prevede centrocampisti goleador, quindi mi sarei aspettato un gioco con Vecino e Nainggolan, pronti a sfruttare le sponde di Icardi. In Italia ed in Europa non puoi giocare con una sola punta, peraltro poco propensa a partecipare alla costruzione.

L'arrivo di Keita e Lautaro avrebbe dovuto indurre Spalletti ad un gioco più offensivo e meno compassato. Keita ed Icardi, supportati da Perisic o Politano sarebbe stata una variante accettabile.

Poi, un quesito: ma Candreva interno di centrocampo è un'eresia? Tornerebbe alle origini (Udinese/Juventus) e farebbe respirare i vari Vecino e Naingollan. Stesso discorso per Borja Valero ottimo compagno di Brozovic in un centrocampo a due o valida alternativa per farlo rifiatare.

Proposta per il Bologna 4-4-2 o 4-3-1-2. Cedric, Skriniar, De Vrij, Asamoah; Candreva, Brozovic, Naingollan, Dalbert; Lautaro, Icardi. Cedric, Skriniar, De Vrij, D'Ambrosio; Candreva, Brozovic, Vecino; Naingollan; Lautaro, Icardi