La serie A 2019/2020 potrà essere alla portata del Napoli, poichè non sarà più l'anno delle prove. Mister Carlo avrà le idee molto chiare, avrà almeno 11+7 calciatori titolari (infortuni permettendo) i quali hanno già assunto la filosofia di calcio del Mister (fuori e dentro il campo). 

Con un calciomercato ancora molto prematuro, le squadre che quest'anno potranno giocarsi il titolo di serie A saranno quasi sicuramente la juventus, il Napoli e l'Inter. 

La juventus ha una rosa molto forte, la società sta decidendo gli acquisti e le vendite in ottica aziendale. Il prossimo allenatore (Sarri?) vivrà ciò che ha vissuto Ancellotti quest'anno a Napoli. Per lui e la Juve sarà un anno di approccio, di conoscenza dei metodi e dei modi. I calciatori dovranno sposare la sua filosofia di gioco che richiede oltre tanta tecnica tanto fiato e corsa. Per una squadra con una media età abbastanza alta, e che viene da anni di vittorie sara molto dura riconfermarsi. 

L'Inter è un cantiere aperto. Conte ci metterà 10 giorni per trasmettere le sue idee, il suo carisma e i suo metodi alla squadra. Ma Attenzione: mancano almeno 4 titolari all'undici tipo di Antonio Conte. Mancano i due giocatori titolari di fascia nel  3-5-2. Manca una seconda punta forte, mancano le riserve a centrocampo. I vari Nainggolan, Vecino, Brozociv, Gagliardini, Perisic etc etc dovranno dimostrare il valore che addicono a loro (penso molto sopravvalutato). 

Veniamo al Napoli... Ancellotti quest'anno ha le idee molto molto chiare. Bisogna rimpiazzare Albiol. Per il resto la squadra è pronta, serve giusto qualche rimpiazzo, un buon terzino sinistro di riserva e sperare di avere meno infortuni. Il nuovo acquisto Di Lorenzo è azzeccato. Un terzino giovane, dinamico, fisico con una buona tecnica. 

Sulla sinistra, Ancellotti potrà contare sul "nuovo acquisto" Ghoulam; giocatore fino a 2 anni fa, prima dell'infortunio, da top club europeo. Bisogna attendere le varie posizioni di mercato dei vari Hysaj, Maksimovic e altri. Ma sicuramente se partirà qualcuno verrà degnamente rimpiazziato. Inoltre da segnalare possibili nuovi acquisti sulla fascia destra (Lozano). Sicuramente il Napoli a chiusura di calciomercato sarà fortemente rinforzato rispetto l'anno appena concluso. 

In conclusione, ad oggi, 16 giugno 2019 reputo che Ancellotti, zitto zitto, piano piano, porterà lo scudetto a Napoli dopo tanti anni. La squadra è compatta, tecnica, fisica; caratterialmente molto migliorata, ed i giocatori sono consapevoli delle loro capacità e delle loro forza. Il primo anno di prova è andato, il secondo sarà vincente?