La Juve riparte da Sarri... Da due moduli, principalmente il 4-3-1-2 e il 4-3-3. In conferenza stampa l''allenatore ha confermato di valutare i calciatori in rosa ed utilizzare il miglior modulo per far rendere al massimo tutti. Considerando l'attuale rosa, senza fare fantacalcio, Sarri potrebbe davvero utilizzare stabilmente i due moduli, alternando i calciatori. È una scelta davvero un po' azzardata, ma probabilmente sarà l'unica e necessaria per riuscire ad amalgamare le varie forze in campo.

Il 4-3-3 - Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Ramsey, Pjanic, Matuidi; Bernandeschi, Ronaldo, Douglas Costa. 

Questa formazione è davvero intrigante: terzini di spinta, centrocampo stellare, tecnico ma anche di forza, tridente di attacco esplosivo. In questo modulo troverebbero spazio come alternative: Kean per Douglas o Bernandeschi, Higuain per Ronaldo, Bybala sarebbe sacrificato ma potrebbe esser comunque impiegato come punta esterna, o in alternativa nel 4-3-2-1 dietro la punta. In difesa e centrocampo ci sarà spazio per le alternative Rugani, De Sciglio, Emre Can e Bentancur. 

Il 4-3-1-2 - Szczesny; Cancelo, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Emre Can (Ramsey), Pjanic, Matuidi; Ramsey (Dybala); Dybala (Kean), Ronaldo (Higuain) 

Questa formazione rappresenta forse maggiormente la filosofia di gioco storica "sarriana", avere la possibilità di impiegare due attaccanti del calibro di Dybala e Ronaldo con Ramsey dietro intriga non poco il tecnico. I quattro di difesa sono una conferma, e il trio di centrocampo pura goduria sia in fase di ripiego che propositiva. 

È molto chiaro che Sarri avrà l'imbarazzo della scelta, sia con questi giocatori che con eventuali cambi di mercato. Entrambe le formazioni presentano caratteristiche simili: tecnica, forza velocità e fantasia. Forse il 4-3-3 potrebbe esser più efficace in Champions League, poiché molto più fluido e offensivo. Inoltre può esser impiegato in Serie A contro squadre minori catenacciare. Il 4-3-1-2, molto tecnico, prediligee vie centrali, e un Ramsey o un Dybala impiegato sulla trequarti sarà una spina nel fianco per le difese avversarie. Potrebbe esser il modulo ideale in Serie A, sopratutto nei big match, poiché sarà una formazione più strutturata con lampi offensivi. Non azzerderei quale dei due moduli e formazione tipo potrebbe esser utilizzata per la Serie A o per la Champions. Voi quale impieghereste? Buona scelta.