Danilo D'Ambrosio è quel tipo di calciatore d'esempio per i giovani calciatori poiché dovrebbero ammirare la voglia e l'umiltà dentro e fuori dal campo. Inoltre è d'esempio per i calciatori più famosi, con uno stipendio maggiore, ma che hanno spesso un rendimento minore.

Per Conte, Danilo è una certezza. Un vero Jolly: nella difesa a 3 da impiegare come terzo difensore centrale sia a destra che a sinistra. Questa posizione sarebbe una novità per il calciatore campano, ma lui è in grado di saper fare tutti i ruoli, un po' come il mitico Capitan Zanetti. Ha il fisico, la tecnica ed è un buon colpitore di testa, doti essenziali per un centrale difensivo.

- Nella difesa a 4 D'Ambrosio sarebbe titolare anche come terzino destro. Le sue caratteristiche, la sua voglia di calcio, il suo forte carisma sono amati da Conte.

- Nel 3-5-2 D'Ambrosio potrebbe tranquillamente rivestire il ruolo di ala destra e sinistra. Forse questa sarebbe la posizione preferita dal calciatore.

- Nel 4-4-2 potrebbe rivestire la posizione di centrocampista laterale destro; modulo scelto da Conte in alternativa al più offensivo 4-2-4.

D'Ambrosio potrebbe rilevarsi il "miglior acquisto" per il gioco di Conte. Sono anni che D'Ambrosio è sempre lo stesso, mai fuori le righe, un degno esempio da vero capitano. Forza Danilo.