L'ANGOLO PIATTO

L'uomo che parlava negli occhi

Lo sguardo è sempre stato considerato un mezzo di comunicazione tra i più efficaci. 

Come asseriva Paulo Coelho “Possiamo avere tutti i mezzi di comunicazione del mondo, ma niente, assolutamente niente, sostituisce lo sguardo dell'essere umano."

Oggi va di moda il Soul Gazing che consiste nel guardarsi reciprocamente negli occhi a mezzo metro di distanza, per un tempo prolungato, senza guardarsi le mani. In questo modo è possibile sperimentare una profonda connessione e un linguaggio scevro di parole e codici che ci permette un livello di comunicazione profondo ed autentico. E' così che il Soul Gazing promuove l’empatia e il rispetto: quello che sentirà l’altro, lo sentiremo anche noi.

Guardarsi negli occhi significa aprire le porte del proprio mondo interiore

E poi, con uno sguardo si può fare molto: si può spogliare una persona, farla sentire amata, desiderata, parlare a cuore aperto, oppure offendere, aggredire.

E' certo un'esperienza che a tutti noi sarà capitata almeno una volta nella vita, ma "parlare negli occhi", cosa fatta da Pirlo con Higuain per farlo convinto che la sua avventura bianconera era al capolinea e che farsi da parte era una inesorabile conseguenza che lo avrebbe alleggerito, proprio no, non avevamo mai sentito parlare fino a ieri (cfr. confernza stampa di Pirlo)

Ricordo che una volta per farsi sentire dai sordi (Higuain?) ci consigliavano di parlargli negli orecchi, ma negli occhi no, proprio no. Uno sguardo fisso si, perchè gli occhi non mentono, ma parlare negli occhi è sicuramente un'esperienza nuova, magari imparata al corso di Coverciano o un'evoluzione del Soul Gazing, poco importa. 

Non ci ho proprio dormito stanotte per cercare di capire come si fa. Avranno usato parole o sono stati tutto il tempo in silenzio a fissarsi attentamente e le parole fluivano direttamente tra le menti? E' una capacità innata o  la si impara nel tempo con sacrificio ed abnegazione?

Certo è che funziona se Higuain ha accettato così serenamente la risoluzione del contratto, senza "pipitiare".

Per tutti quelli che avevano dubbi sul nuovo allenatore della vecchia signora. Uno con queste capacità ha il futuro assicurato come allenatore. Basterà parlare negli occhi anche con CR7 per convincerlo a recuperare palla o a rincorrere l'avversario che gli ha tolto il pallone e la squadra girerà a mille. 

Ed eccoanche spiegato finalmente, per i più scettici, perchè Agnelli in una settimana lo ha promosso dall'U23 alla prima squadra. Gli ha "parlato negli occhi" e lo ha convinto. Adesso è tutto chiaro!