Ronaldo ieri ha messo in essere una mancanza di rispetto grave nei confronti della Società che lo paga, del tecnico che decide, e dei compagni che sudano almeno quanto lui.
Uscire sbottando non è il problema (quello lo fanno praticamente tutti), il problema è quello che ha fatto dopo, cioè non rimanere in panchina e addirittura andarsene dallo stadio senza aspettare i compagni per festeggiare la vittoria. Ma cosa ancor più grave è stato che, al contrario di quanto fa SEMPRE dopo le partite, ieri non ha fatto alcun post relativo alla vittoria della squadra. Questo ultimo aspetto in particolar modo è GRAVISSIMO, perchè purtroppo mette in evidenza palese quanto poco interessi a Ronaldo delle vittorie di squadra, le quali lo gratificano solamente se lui è più o meno protagonista. 

Escludo che la Società lo punirà, sia per non gettare benzina sul fuoco sia perchè è la prima volta che si comporta così, però un richiamo da parte di Agnelli & co io personalmente lo auspico e lo do anche per scontato. 

Visto che la Juve è maestra nel gestire i panni sporchi in casa, non sapremo mai nulla in merito a quello che gli/si diranno, e questo tipo di comportamento societario è garanzia di successo, è una delle componenti principali che permettono da sempre alla Juve di essere una delle Società più forti del mondo e la più forte in assoluto a livello nazionale. Quindi non sono preoccupato, perchè la Juve sa come mettere a posto queste cose.

Resta però la delusione, per quanto mi riguarda, direi anche il "disinnamoramento" nei confronti di un giocatore che è un bambino viziato, un giocatore che lo scorso anno pianse come una checca isterica per una espulsione in Champions, un giocatore che non vuole accettare il fatto che oggi, a 34 anni compiuti, se vuole continuare a essere determinante (e quindi all'altezza di giocare in un top club europeo, come lo è la Juve e poche altre) deve accettare il fatto di puntare a 25/30 partite all'anno, senza se e senza ma, soprattutto in una stagione (questa) in cui Dybala sembra in buona parte recuperato e Higuain sta vivendo una seconda giovinezza in cui sta mettendo in campo una determinazione e una qualità davvero eccezionali.

Quest'anno la Juventus NON è piu' Ronaldo-dipendente come lo scorso anno, in cui se non segnava lui non segnava nessuno; e Ronaldo purtroppo, e lo dico con delusione e tristezza, non è contento di questo fatto, di questo miglioramento, anzi né è infastidito.

Poi, pragmaticamente, è chiaro che a me interessa principalmente che in primavera, quando le partite saranno davvero decisive, Ronaldo sarà in piena forma e ci aiuterà a vincere i trofei, con particolare riferimento alla 'maledetta' con le orecchie. Pero' a me quello che ha fatto ieri dà un fastidio enorme, lo considero gravissimo, e quindi a malincuore, ma mi rendo conto che da ieri sera Ronaldo mi sta inevitabilmente un po' in antipatia. 


Chiudo con un plauso a Sarri che, nonostante nell'ultimo mese ci sia stata una involuzione evidentissima a livello di gioco, sta ottenendo dei risultati da record e sta anche dimostrando di avere gli attributi giusti per gestire una rosa come la nostra.
Unico, grave errore:
andare questa estate al cospetto del "Re" in vacanza: ecco, quello mi ha infastidito subito e forse ha fatto iniziare la stagione a Ronaldo con una boria eccessiva che lo scorso anno era non aveva. Ma Sarri adesso mi sembra che lo stia rimettendo a posto.

Ultima considerazione: io a questi fantomatici piccoli acciacchi al non meglio precisato ginocchio di Cr7 non credo; sono abbastanza convinto che si tratti di balle per proteggerlo, credo che non abbia assolutamente nulla e che sia semplicemente fuori forma fisica, ma soprattutto mentale. Forse ha in mente altro, forse pensa che la Juve non sia attrezzata per vincere la Champions, forse pensa che Sarri non abbia il palmares adeguato per fargli da allenatore, non so... sta di fatto che se Ronaldo è questo, c'è solo da sperare che la prossima estate o qualcuno venga con 50 milioni e se lo porti in Quatar, oppure alla peggio anche una risoluzione contrattuale, così da liberarci da un ingaggio mostruoso e da un personaggio che ha dimostrato di non lavorare per la squadra bensì solo per i propri numeri personali, cosa che finchè sei fenomeno puo' anche andare bene, ma se sei in parabola discendente non è assolutamente cosa da accettare, men che meno a questo prezzo.