Devo ammette che quando sono iniziate a trapelare indiscrezioni su un possibile annuncio della nascita della European Super League ero molto emozionato. D'altra parte questo progetto lo sogno da sempre. Inutile stare qui a parlare di come le successive 48 ore siano state degne del più avanguardistico teatro dell'assurdo. Ad avermi colpito sono state alcune cose c'è passo ad elencarvi in ordine sparso:

1- LA SUPER LEGA È CONTRO I PRINCIPI DI QUESTO SPORT.
Potrebbe anche essere vero, ma dove abbiamo vissuto fino ad oggi? Perché a me sembra che un po' tutto ciò che compone da 20 anni buoni questo sport coi principi di sportività, etica e merito ha davvero poco.   

2- LA FIFA DIFENDERÀ SEMPRE UN MODELLO DI SPORTIVITÀ E MERITOCRAZIA.
Ok questa è praticamente una barzelletta. La FIFA? Quella stessa FIFA che pilotò il Mondiale 2002 per spingere la Corea in semifinale? La FIFA che ha venduto un Mondiale al Qatar? La FIFA che non proferisce parola sulle orribili condizioni di lavoro degli immigrati nei cantieri del Mondiale Qatariota, voltandosi dall'altra parte davanti ai 6500 lavoratori morti confermati (se ne sospettano molti di più). Stendiamo un velo pietoso.  

3-  IL CALCIO È DEI TIFOSI.
Qui sinceramente non ci arrivo. In che modo la Super Lega è contro i tifosi? La Super Lega è PER i tifosi. E chi di voi dice che preferirebbe guardare Crotone-Udinese piuttosto che Barcellona-Liverpool sa di mentire. La ESL sarebbe un'occasione in più per tutti:le squadre top competerebbero in un sistema omogeneo e virtuoso, mentre le medie avrebbero anche un respiro più ampio, giocando coppe europee gestite dalla UEFA.

4- LE SQUADRE HANNO AGITO MOSSE DALL'AVIDITÀ.
Ora io qui vorrei fare una postilla. I soldi piacciono e servono pressoché a tutti. Ma qui se c'è qualcuno che agisce per avidità sono UEFA, FIFA e leghe nazionali. Perché sanno benissimo che Senza quelle 12 squadre non c'è più trippa per gatti. La verità è che i diritti tv della Premier valgono 1 miliardo perché ci sono le Big Six. Senza quelle squadre il valore va ben sotto la metà. E allora forse è questo il problema.   

5- LE SQUDRE HANNO ESAGERATO CON I DEBITI E ORA SONO DISPERATE.
Può essere. Ma quando con i campioni che queste squadre portano le provinciali di riempiono gli stadi rincarando i biglietti mi sembra che nessuno invochi l'etica dello sport. Neppure in sede di Lega quando si parla di diritti tv mi sembra di vedere paladini sul cavallo bianco... come mai? Forse perché lì ci mangiano pure loro?

Non so come questa storia andrà a finire, ma sono certo che sia ben lontana da una conclusione. Queste 48 ore sono state solo il primo capitolo di una faccenda che si trascinerà ancora a lungo. Spero solo che il calcio, questo incredibile spettacolo che abbiamo la fortuna di guardare, ne esca più forte di prima.