Cronaca di un evento al suo varo... con una silenziosa assenza di vento!

Personaggi ed interpreti

Capo Varo: Direttore Stefano Agresti (la Contessa Pia Mazzanti Serbelloni Vien dal Mare era impegnata in un'altra darsena); Commodoro: Prof. Pippo Russo direttamente da Agrigento;  Skipper: la Caporedattrice semitoscana Jea Bercigli;  addetti alle vele: Marco Barone (vessillo Nerazzurro ) e Massimo 48 (vessillo Rossonero).

Luogo del varo: imprecisato ma molto probabilmente tra Porto Empedocle e il Lungarno di Firenze.

Nome dell'imbarcazione: Twitch II (la prima è stata eliminata alla Regata Barcolana di Trieste per turbolenze intestinali! )

Milano, Sede di Calcio Mercato.  2021 d. C. Ottobre addì 28!

28 Ottobre?!?... ma è la data della marcia su Roma! "Oddio,e se questi Calciomercatisti... fossero degli ex fascisti?!?", " Ma no Massimo... ma cosa ti salta per la mente!", chiosa Marco Barone poco prima che il tecnico Filippo ci metta in live su Twitch. Questo evento doveva essere trasmesso la settimana scorsa, il giorno 21, ma è stato rimandato per l'indisponibilità del Sig. Filippo, ed ora... ahh! Ecco ha terminato il countdown. Siamo in live, che emozione! La Caporedattrice, Jea Bercigli, inaugura in perfetto toscano, degno delle frequentatrici più nobili dell'Accademia della Crusca, il neonato format di Calcio Mercato sezione VivoPerLei "Spazio ai blogger" e subito dopo aver iniziato la trasmissione con un rituale benvenuto sempre con quel soave linguaggio aspirato che ha il pregio di valorizzarne ancora di più la sua personalità, passa la parola o meglio, essendo lo skipper della "barca format VxL", gira il timone verso il Prof. Pippo Russo. Si trova nella sua Agrigento o nei pressi della sua Università a Firenze? Questo non si sa, ma una cosa è certa: il Prof. si trova perfettamente a suo agio nella poltrona di casa! (del resto la webcam del Pc non funge su Skype!). E così il nostro bravo Professor Russo, dopo aver invitato a darci del tu, non esita a dire di essere in una grande e bella famiglia dove tanti blogger scrivono ardimentosamente di calcio giocato e non, trovando nel gioco del pallone tante argomentazioni ed analogie con la nostra vita quotidiana. Commiata il suo ingresso passando la parola a Jea, che a sua volta, farà entrare in scena il Direttore Stefano Agresti per il taglio del nastro, per staccare finalmente quel cordone ombelicale che ci vedeva alimentati a distanza ma solo con freddi "bit" digitati sulla tastiera.

Ma ora finalmente, e questo sarà sottolineato dal Direttore Agresti nel suo breve discorso, grazie alla ferma volontà della Bercigli e del Professor Russo e cioe' quella di voler dare vita ad un format settimanale, che si terrà ogni giovedì alle 18.30 sul canale Twitch e darà la possibilità a tanti blogger di potersi conoscere dal vivo senza più congetturarsi la figura fisica di quello scrittore per il quale, come per una squadra di calcio, si possa maggiormente tifare o meno. Insomma, un po' come quando si è sorpassati in auto da un pirla e lo si rincorre per vederne la faccia che, spesso, è proprio da pirla! E allora si abbassa la radio e si ride come matti! Viceversa si potrebbe avere una giornata peggiore di quando, la nostra squadra del cuore, perda 3 a 0 in casa propria...e per giunta con l'ultima in classifica!

Sarà infine bravissima Jea a porre ai due blogger intervenuti (girano voci che siano tra i più rappresentativi di VxL), Marco Barone con la vela Interista e Massimo48 con la vela Milanista, una serie di domande inerenti alla nostra Community ed al campionato di calcio. Seguiranno vari botta e risposta degni di un avvincente partita di Padel con consensi, dissensi e battute varie. Dopo 1 ora e 6 minuti di live, il Professor Russo con la sua proverbiale saggezza, invitava tutta la platea a darsi appuntamento fra 7 giorni (o forse l'odore della caponata aveva saturato le sue narici?) e la brava Jea con un sorriso da vera presentatrice ci augurava una buona serata. Sì Jea, bellissima serata con una...silenziosa assenza di vento! Ma per fare crescere il nostro format il vento è rappresentato dal numero di visualizzazioni e se al termine della live era in doppia cifra, ora è in tripla ed il mio augurio vuol essere quello di auspicare ad una quarta cifra! Del resto la Caporedattrice Jea, il Prof. Russo, il Direttore Agresti, l'Editore Pallavicino e tutto la Community VxL di Calciomercato lo meritano pienamente! Dunque, ben venga il vento! Voleremo sempre più in alto!

                             Un caro abbraccio.                                Massimo 48