Cercherò di essere breve... sperando che questi commenti possano avere un riscontro da tutti voi, in particolare da chi, come me, ama la Roma!
PRIMO PENSIERO: JUVENTUS
Sento di nuovo parlare di scambi con la Juve... sì, le plusvalenze, d'accordo... ma non facciamoci bidonare!!!
Si vocifera in particolare di PERIN, RUGANI, BERNARDESCHI, ROMERO. Ebbene, escludendo Romero, che secondo me ha margini di ampia crescita, i primi due sono davvero CALCIATORI DI SERIE B con stipendi di campioni... Perin tra l'altro reduce da un infortunio...
Bernardeschi potrebbe rilanciarsi, ma a me non è mai piaciuto, neppure ai tempi della Fiorentina.
Ma poi, se fossero forti, la Juve li metterebbe in vendita? Perchè non parliamo con loro di Demiral o Bentancur? (altri forti, giovani ed abbordabili non me ne vengono in mente cara Signora...Vai davvero rifondata… non me ne vogliano gli amici/nemici Juventini, ma state davvero inguaiati... forse più di noi, visto che dovete collocare una miriade di calciatori anziani e ben pagati... ah, dimenticavo... mi sa che se il grande direttore Paratici sbaglia altri colpi, e li sbaglia, fidatevi, li sbaglia... l'anno prossimo vi salta il filotto dei 10 scudetti... causa Inter, dove il Marotta, nonostante un pochino di antipatia che ti tira fuori di primo acchito, è comunque un buon conoscitore di calcio...).
Facciamoci un pochino furbi, proponiamo loro anche noi chi non vogliamo più (certo non parlo di Jun Jesus, Fazio, Santon, Bruno Peres, che vanno REGALATI purchè vadono via...) parlo di quelli che sono medi calciatori, tipo i NAZIONALI Mancini e Cristante (dall'Atalanta basta, per favore!!! Mi piaceva Barrow ma il Sabatini cei ha fregati…), i Pau Lopez (arrivato a Roma grazie al figlio di Pallotta con la sua società di statistica...pure quello ci mancava!!! Prendiamoci JORONEN del Brescia, costa poco ed è più forte), i Santon.
Che facciamo sempre i fessi? BASTAAAAAAAAA

SECONDO PENSIERO: PETRACHI
Secondo me, a prescindere dal carattere particolare che lo connota, trattasi di un ottimo DS. A differenza di tanti che vanno avanti per fortuna e amicizie nel settore calcio, questo signore ne capisce sul serio di calciatori. Nella sua breve gestione ha acquistato: Veretout, Spinazzola, Diawara, Mikitharyan, Smalling, Villar, C. Perez, Kalinic (unico mediocre). Questo signore NON HA FATTO ALCUN DANNO a differenza di quel, di quel...mmhhhh...fammi stare zitto...di MONCO che ha fatto danni enormi con PASTORE in primis (mi sovvengono tanti pensieri su questo acquisto - che neppure il ds della Paganese - avrebbe mai fatto essendo noto essere un calciatore sopravvalutato e continuamente infortunato. Ah, dimenticavo, contratto per 4 anni a 4,5 milioni annui. E poi parliamo di conti in rosso? e GRAZIE... Ma credo ci sia sotto qualcos'altro... INTELLIGENTI PAUCA dicevano i latini... Cmq mi spiace per l’ottimo Petrachi, ha forse pagato per il suo essere un uomo rude e schietto (e non un uomo di comunicazione!!!) e ciò ha indispettito qualcuno in alto, oltre che una parte dello spogliatoio capeggiato da DZEKO E KOLAROV.

E QUI INTRODUCO IL TERZO PENSIERO: KOLAROV E DZEKO
Via entrambi. Oramai sono da noi da 4/5 anni e il pesce ora comincia a puzzare... Guadagnano tanto, stanno al tramonto, rompono gli equilibri (vedi frase contro Fonseca...reo probabilmente di aver schierato Zaniolo dal primo minuto in luogo di qualche altro che sarebbe stato gradito da Edin. Se questa è la situazione, e questa è, vendiamolo, anzi vendiamoli finchè siamo in tempo. Se la frattura con Zaniolo, che è il ns fiore all'occhiello e Fonseca, bravissimo allenatore e persona seria, allora viaaaaaaaaaaaaa. Non pensiamoci due volte. O pensate che questi due siano insostituibili? Ma dai!!! Spinazzola ha dimostrato di essere bravo e ci sono tanti attaccanti bravi in giro... e, male che vada, teniamoci proprio Scick... perchè questo ragazzo tanto fortunato non è stato!

QUARTO ED ULTIMO PENSIERO: CONSIGLI CALCIOMERCATO
Innanzitutto prenderei sempre un DS italiano e la maggior parte calciatori che giocano in Italia.
La ROMA ha bisogno di 6/7 calciatori adatti al gioco di Fonseca, non troppo costosi e con stipendi medi.
Io credo che insieme a SMALLING (assolutamente da riprendere, si possa puntare sulla crescita di Ibanez, su Mancini (magari cresce...) e sull'acquisto di un paio di centrali che potrebbero essere Bremer del Torino (ha gradni potenzialità di crescita) in cambio di Scick con 15 milioni a noi e Maksimovic del Napoli in cambio di Under e 15 milioni a noi).

A posto con la difesa centrale, a centrocampo ripartirei da Veretout e Villar, farei lo scambio, con grande plusvalenza, tra Diawara/ Torreira (grande acquisto) e proporrei Cristante (20 mil) e Florenzi (15 Mil.) alla Fiorentina in cambio di Castrovilli (val. 35 mil).
In attacco avremmo Michitaryan, Pellegrini (è olra che si svegli...), Zaniolo, Carles Perez, Pastore (solo perchè nessuno di questo pianeta lo acquisterebbe), a cui aggiungerei il sempre ottimo Bonaventura a parametro zero. Come centravanti acquisterei per una 20ina di milioni, un calciatore poco conosciuto ma che, secondo me, al netto di infortuni etc, potrebbe rivelarsi un futuro crak (come si suol dire): EDOUARD del Celtic, brasiliano. Una sua riserva potrebbe essere LAMMERS del PSV, valore 10 mil. che viene da un infortunio ma sembra essere bravo (mi pace anche LEAO del Milan, altro incompreso!). Non mi spiace neppure Cerri della Spal.

Mancherebbero a questo punto gli esterni di centrocampo, ovvero quelli da affiancare al reduce Spinazzola. Ebbene, io cercherei di recuperare Karsdorp che secondo me ha patito l'ambientamento e che credo non sia male, almeno come riserva a dx. Quindi Spina a sx e Karsdorp a dx come riserve (ma anche titolari in caso vadano bene) e comprerei un paio di brasiliani dal campionato brasiliano. Gli esterni brasiliani mi sono sempre piaciuti. Qui entrerebbero in gioco gli osservatori, che se quando vanno all'estero non vanno a farsi SOLTANTO i c...i propri ma anche a vedere la partite per cui sono pagati, dovrebbero portare qualcosa di buono, pena il CAMBIARE MESTIERE e prendere altri che ne capiscono di più, ad esempio ME… ahahahah… Permettetemi questa divagazione!!!

Infine: vendere oltre i mediocri che ho indicato all’inizio e che andrebbero regalati pur di farli andare via e quelli da dare in permuta per gli acquisti, anche Dzeko, Kolarov, Pau Lopez, Olsen, kluivert (bravo ma discontinuo), Perotti.
Credo che si spenderebbe meno di quello che entra e si farebbe una buonissima squadra a cui aggiungerei solo l'ottimo DE PAUL dell'Udinese che però vuole 30 milioni ed ha un ruolo che, con Bonaventura a parametro zero, da non lasciarsi sfuggire, sarebbe coperto.

Al prossimo articolo a meno che Fredkin, leggendo, non decida di nominarmi nuovo DS della Roma.
CIAOOOOOOOOOOOO