Siamo al 18 agosto 2023 e la nostra amata Roma è ancora alla ricerca di due attaccanti, avendo risolto, due giorni or sono, il "problema" centrocampo con l'arrivo di Renato Sanches e Paredes.
Il primo con potenzialità di campionissimo infortuni permettendo, il secondo, venuto a svernare a Roma dopo aver "stranamente" giocato nei migliori club del mondo pur non essendo un top player in campo, ma lo è come uomo fortunato.

Tali acquisti si aggiungono agli altri a parametro zero e a quelli in prestito a zero.

Pinto ha venduto i migliori della "cantera giallorossa", con Thairovic in prims (piangeremo quando l'AIAX lo venderà a 50 milioni tra due anni) e tutti gli altri esuberi per cui ha rispettato i paletti Uefa. Questo modus operandi non è passato inosservato e Pinto ha suscitato l'interesse del Totthenam e di altre società…

Fin qui, sembrerebbe tutto ok. A ben vedere, però, il predetto signor Pinto (il cui merito è soltanto quello di aver, in tre anni, portato i due parametri zero Aouar e Ndika) ha avuto in gestione, il primo anno in cui è arrivatoa Roma, dai tanti criticati Friedkin, ben 100 milioni e passa di euro investiti nel peggiore modo possibile.
Questo signore, al netto di calciatori a fine carriera tipo Matic arrivati a costi contenuti (e grazie a Mourinho, in realtà) e Dybala a parametro zero, è stato capace di fare acquisti scellerati praticamente cestinando tutti i soldi avuti in gestione dalla società per il calciomercato.

Mi spiego meglio: sono stati acquistati il mediocre (e l'ho trattato) Kumbulla per la cifra di 14/15 milioni di euro, l'attempato ed appena sufficiente Rui Patricio per 12 milioni, il misterioso terzino sinistro Vina per 13 milioni di euro (dato continuamente in prestito), il sopravvalutatissimo Shomurodov per 18 modici milioni, il simpatico e bravino Abraham per la bellezza di 45 milioni di euro superando così la soglia psicologica dei 100 milioni.
Ebbene, quanti di questi calciatori che "l'eccellente contabile" Pinto ha acqusitato si sono valorizzati ed hanno contribuito ad elevare la Roma ? Nessuno!. Neppure Abraham che, seppur bravino, ha disputato una stagione mediocre segnado pochissimi gol e non aiutando affatto una squadra che, comunque, grazie ad una difesa granitica, aveva sfiorato il 4 posto per l'accesso in champions oltre che la vittoria della Europa League sfumata grazie all'arbitro Taylor la cui persona è ricordata quotidianamente da noi tifosi romanisti nelle preghiere della mattina e della sera...

Gli acquisiti sono stati quindi, oggettivamente, tutti errati. Cinque su cinque! Incredibile, neppure un acquisto di questi si è rivelato utile, nè in campo nè in bilancio con una vendita da alta plusvalenza. Tutti i DS delle squadre maggiori di serie A hanno venduto calciatori precedentemente acquistati a cifre altissime finanziando la campagna acquisti di quest'anno, tranne il nostro MAGO PINTO...

Il Napoli ha venduto kim, l'Inter ha venduto Onana, il Milan Tonali, la Lazio Milinkovic, per non parlare dell'Atalanta con Hojlund....
Noi, invece, grazie a Mago Pinto ed i suoi errati acquisti, non avendo nessuna richeista da squadre estere , ovviamente direi, abbiamo dovuto vendere i gioiellini della cantera ed in particolare un grandissimo talento di nome thairovic (il tempo dirà se ho ragione) prima di cominciare ad elemosinare, calciatori a costo zero a destra e a manca. Soltanto grazie ad Ibanez (signor difensore macchiato dalla sfortuna degli errori nei derby) è entrato qualche milioncino che forse Mago pinto utilizzerà, salvo ordine contrario dei Friedkin, per ACQUISTARE qualcuno.

Speriamo che almeno siano bravi e non si ricada negli errori del recente passato (i nomi di Marcos Leonardo e Zapata, onestamente non mi dicono davvero nulla). 

I criticatissimi Friedkin, dal canto loro, cosa dovrebbero fare? Dare altri 100 milioni a Mago Pinto per fargli fare altri errori? Perchè si parla dei suoi pochi meriti e ci si dimentica delle cose negative che ha fatto? Nessuno ha sbagliato tutti gli acquisti, soltanto lui può vantare questo record. E noi tifosi, qui a soffrire e sperare , insieme al ns Mourinho ma probabilmente ancora per poco.
Se falliremo la Chamipons anche quest'anno come finanzieremo il prossimo calciomercato? noi non abbiamo potuto investire così come hanno fatto il Napoli, l'Inter, la Lazio, ed ancor più il Milan e l'Atalanta. Ed anche Mou andrà via, la pazienza ha un limite. E' bravo, riempie l'Olimpico da quano è arrivato ma i miracoli no, quelli non può farli, pur volendo!

Cari tifosi, cari amici e colleghi io la situazione la vedo nera. Non capisco perchè a Roma la storia è sempre la stessa da decenni. Un qualcosa ci deve essere, un motivo che ci sfugge ci deve essere; forse ci sono personaggi occulti che muovono i fili, che rovinano l'ambiente, che decidono davvero al di là della facciata. Un pochino come si dice di coloro che governano il mondo e che decidono tutto al di là dei governi e dei capi di stato che loro stessi sono in grado di far eleggere.
Ecco, forse alla Roma bisognerebbe fare piazza pulita di persone e cose e dar vita ad un progetto serio e perfino vantaggioso economicamente, stile Atalanta e non solo Atalanta.

Oggi, chi non è in grado di creare un certo meccanismo non può andare avanti e, soprattutto, bisogna affidarsi a persone competenti, che capiscono di calcio.
Basta con persone che non ne capiscono nulla e che dovrebbero fare tutt'altro, basta con gente che privilegia il proprio portafogli a scapito della società per cui lavora, basta… basta magheggi, sponsorizzazioni da parte di società di scommesse, basta arbitri con manie di protagonsimo, basta scatole cinesi. In tal modo gli Arabi ci toglieranno tutti i campioni e troveranno terreno sempre piu fertile!

Ah, dimenticavo, ciao Roger, buona fortuna!