Walzer estivo oper le panchine più importanti della serie A, su quelle delle squadre promosse (quasi) in Champions. Napoli con Spalletti da sostituire. Le voci parlano di un interessamento per il buon Italiano, io credo che in pole ci sia anche l'ottimo Juric!

Sulle altre non mi pronuncio, parlo invece della mia Roma.
Premesso che a Mourinho - nonostante la squadra non abbia espresso un bel gioco (almeno nella maggior parte della partite disputate in questi quasi due anni) - il quale ha collezionato una Conference League ed una finale di Europa League (speriamo che il 31 maggio divenga un trofeo: "Forza Maggica"), dobbiamo solo dirgli grazie per quello che ha fatto e per quello che ha tentato di fare senza grande appoggio della società, dico anche che, personalmente, sono un pochino stanco delle sue lamentele, del suo atteggiamento, delle sue proteste troppo spesso esagerate.

Un pochino mi dispiace che andrà via, tutto sommato non è antipatico. Il suo è un modo di fare, una strategia, un comportamento che dopo un paio di anni cominci a non accettare più. Credo che uno come lui su una stessa panchina non possa restarci per più di tre anni (meglio due). Per cui, mille grazie caro Special One, buona fortuna e sappi che a Roma sarai sempre ben accolto e acclamato. Mou andrà via perchè ritiene di aver avuto poche garanzie di un mercato all'altezza, di poter ambire al massimo ad entrare nelle prime 4 il prossimo anno, di non poter vincere null'altro se non, al massimo, rivincere le due coppe europee vinte (sto dando per scontato la vittoria del 31.05.23 col Siviglia; se è vero, come dicono i sostenitori della teoria secondo la quale basta volere intensamente una cosa, ripeterla a voce più volte e agire come se fosse avvenuta affinchè quella cosa si realizzi nella realtà, allora mi permetto di dire che ad oggi 27.05.2023 abbiamo vinto due coppe europee...), di non aver ricevuto, ad oggi, proposte di rinnovo dalla società...

Passiamo però al futuro. Chi sostituirà questo allenatore che, nonostante tutto, è entrato nel cuore dell'almeno 80% dei tifosi della Roma?
Credo che chiunque sarà il sostituto non avrà un compito facile, anzi, difficilissimo. Dovrà allestire una squadra competitiva, darle un nuovo gioco e portare anche qualche risultato, ovvero dovrà fare miracoli soprattutto se la società, anche quest'anno, deciderà di investire pochi milioni sul mercato. E' vero, non è solo questione di soldi ma di scelte giuste nei ruoli ove effettivamente la squadra va migliorata ma sappiamo anche che "sine pecunia ne cantantur missae".

Quindi, arduo compito al buon Pinto (almeno finora) il quale dovrà individuare, unitamente al nuovo allenatore, le pedine giuste da sdostituire ed integrare la squadra al meglio. Insieme al nuovo allenatore abbiamo detto, ed eccoci qui al nodo cruciale. Chi sostituirà Mou? 

Da mie fonti personali posso affermare che l'idea sarebbe quella di un ritorno di Spalletti.
Sarebbe quindi l'inizio dell'era Spalletti 3.0.
E magari, dico io! Sono una Spallettiano convinto. Sarebbe l'unico a poter gestire l'umore della piazza orfana dell'idolo Mou. E' un vincente e lo ha nuovamente dimostrato. 
In ultimo, ma non per ultimo, è anche tifoso della Roma, quindi sente la partita sulla pelle giallorossa.
Cosa vogliamo di più? Magari arrivasse lui. Spalletti è, secondo me, e possono confermarlo taluni amici del Napoli a cui dissi tempo addietro che avevano un Top Player in panchina, l'allenatore italiano piu completo in giro (pochi altri a livello internazionale sono al suo livello) in quanto possiede le tre doti che un allenatore, secondo me, deve possedere:
1) è un ottimo tattico, mette bene la squadra in campo ed esprime anche gioco non solo efficace bensì anche bello;
2) ha un carattere forte e deciso e sa motivare i calciatori;
3) sa leggere le partite per cui durante la gara interviene laddove vi è sofferenza e la tampona effetuando i giusti cambiamenti.

Ebbene, pochi sono gli allenatori in possesso di tutti e tre i requisiti. Queste doti le vedo, al momento soltanto ad un altro allenatore presente in Italia: Juric. agli altri manca sempre qualcosa ma hanno qualcosa che forse altri non hanno ovvero la fortuna di allenare top club senza averne meriti e qualità. Ma questa è la vita.

Ai romanisti come me, quindi, dico soltanto di essere contenti ed esultare perche se questa notizia dovesse divenire realtà, con la costruzione dello stadio ed un top player in panchina si aprirebbbero davvero nuovi scenari.
Esultate romanisti, esultate: l'era Spalletti 3.0 è alle porte...!!!
DAJE ROMA.