Il tentato golpe di Florentino Perez e Andrea Agnelli sembra essere stato sventato...
Le promesse fatte a tutti partecipanti o ai semplici prospetti di poter entrare, anche se per un solo anno in futuro, erano dettate da una situazione resa veramente disperata dal COVID, ma la pandemia ha solo accelerato quello che sará un serio rischio senza uno sforzo da parte di tutti...

Recentemente Totti è stato "denunciato" perché esercitava senza patentino... serve un patentino per allenare, per fare il procuratore, il direttore sportivo, ma non per fare il presidente o il calciatore... ma stranamente se un agente vende una casa, la commissione ha dei margini fissati dalla legge. Mettere un limite al Dottor Raiola, famoso per la diagnosi del mal di pancia dei sui calciatori e ai suoi colleghi che guadagnano cifre spropositate dai transfer!

Altro problema del calcio è che se i Presidenti, molti dei quali spendono soldi non loro, come Florentino o come il suo collega del Barça che avrebbe firmato un contratto di 555 milioni per tre anni con Messi, gli ingaggi elevati e le commissioni non regolate contribuiscono a far lievitare i costi. Regoliamo le commissioni e le plusvalenze come partenza di un calcio non per Paratici, voglio dire furboni, e finalmente trasparente... una riforma seria non un altro "Fair play" che é valso solo per pochi!

Gli sconsiderati pur di superarsi offrono cifre da capogiro che creano sinceramente un po' di depressione a chi sgobba dalla mattina alla sera guadagnando in un anno meno di quanto uno di questi grandi personaggi guadagni in una settimana, eppure sono questi ultimi a sacrificare il loro denaro per l'abbonamento alla pay tv o al biglietto stadio.
Probabilmente ne guadagneranno anche i giovani talenti non distrutti dal facile denaro, Vero Balo?

I calciatori sono grandi professionisti, ma penso che uno zero, un insignificante zero tolto dagli ingaggi porterebbe un altro zero a cadere dal prezzo dei biglietti, abbonamenti alla pay per view e dalle maglie che un povero padre di famiglia potrebbe comprare senza dover decidere se una maglietta che costa una giornata di lavoro o altre cose necessarie... Un cosiddetto "gentlemen agreement", un salary cap e forse anche l'introduzione delle "scelte" come fanno le squadre USA, che aiuterebbe a calmierare le aste e forse salvare il calcio dalla sua autodistruzione.
Lo zero sembra non essere importante ma al contrario lo è!