Leggendo i resoconti delle conferenze stampa di Florentino Perez e Andrea Agnelli tutto si nota tranne il pentimento!
Florentino continua a dire che tutto il calcio avrebbe beneficiato e sarebbe stato salvato da questa élite, ma usando le cellule grigie di Poirot ci si rende conto che Real e Barça avrebbero beneficiato più delle altre con una fetta piú grande e neanche nel nostro Bel Paese la Juventus avrebbe ricevuto il 7.6% dei profitti contro il 3.8% delle milanesi! La valanga di milioni della JP Morgan avrebbe sicuramente salvato proprio quei Club che più degli altri hanno contribuito ad avvelenare il calcio, offrendo cifre insostenibili a giocatori e procuratori e grazie a questo vincendo e con i premi della partecipazione e successo Champions allargare il gap con le altre.

Io sono da 60 anni tifoso della Roma e ricordo di essere stato presente ad un Roma - Cagliari 1 a 4 con un fantastico goal di Gigi Riva che fu applaudito da tutti... La favola del Cagliari non sarebbe piú possibile perché anche con le elemosine della SuperLeague non sarebbe possibile per le piccole e medie competere con le grandi rese ancor piú grandi e senza merito! 
Sono residente in Arizona dal 1992 e guardo in TV le partite della Serie A, della Maggica, qualche volta alle 3:30 di mattina e non capisco questa voglia di copiare lo sport americano solo per quello che fa comodo...

La cosa piú bella é il cosiddetto March Madness (la follia di marzo) dove le squadre di basket dei college si sfidano, ci sono le grandi Universitá, ma in una partita secca anche la più piccola puó battere i mostri sacri di UCLA, Michigan, Duke... Nessuno ha ma pensato di escludere le piccole e avere le grandi solamente a competere per il titolo Nazionale... Il calcio è bello perché David può battere Golia, sempre che non arbitri Bergamo!  

Salvare il calcio parte da una seria riforma degli ingaggi, delle commissioni e delle spese, inutile dissanguare i tifosi con i prezzi delle magliette, degli abbonamenti TV e dei biglietti di ingresso allo stadio...
JP Morgan certamente non regalava i fondi e quindi avrebbe tratto profitto, con le poche elette, distruggendo le piccole o limitandole a vivai da saccheggiare soldi alla mano!  

Cari Laporta, Florentino e quelli come voi, che sono il male del calcio, non volete salvare tutti, ma solo voi stessi! 
Mister Agnelli, mi scusi, ma preferisco il motto di De Coubertin alla scritta all'interno della maglietta bianconera e anche che il Lecce venga a Roma a scucire lo scudetto dalle nostre maglie con una strameritata vittoria!
Ultima cosa, grazie ai Friedkin per aver compreso lo spirito dei tifosi come Voeller e Rumenigge e i tedeschi in generale, che grazie all'oculata amministrazione possono vincere senza limitare il numero dei partecipanti!