Ho letto, con stupore, della conversazione avvenuta a bordo campo tra l’addetto al VAR Calvarese e l’arbitro Fabbri durante il primo tempo di Juventus-Milan di settimana scorsa. Apparentemente Fabbri era seccato per essere stato richiamato da Calvarese a rivedere la sua decisione dopo l’episodio del mani in area da parte di Alex Sandro, al punto che Calvarese gli avrebbe detto di fare come gli pare.
Tutti sanno com’è andata a finire: polemiche, conferenze stampa, Calvarese promosso ad arbitrare il derby della Lanterna e Fabbri fermato e, apparentemente, inibito ad arbitrare il Milan fino a fine stagione.

Ovviamente di questo episodio si è venuto a sapere solo ora. Ma quale sarebbe stata l’opinione generale se l’audio fosse stato “live”?

Da qualche anno ho cominciato a seguire il rugby, in particolare modo il Sei Nazioni e altre competizioni internazionali. I due sport, rugby è calcio, hanno radici comuni con origini millenarie e sono stati “divisi” in due sport con regole scritte solo alla fine del XIX secolo. Diverse cose mi hanno impressionato fin dal primo match, in particolare il rispetto per l’avversario (nonostante parliamo di uno sport molto fisico), il tempo effettivo di gioco, il sin bin (temporanea sospensione causa ammonizione), il TMO (il television match official) e il microfono aperto (ogni arbitro è dotato di un microfono costantemente aperto). Più di recente, gli arbitri sono anche stati dotati di mini-camera, tipo il GO-Pro, montata sulla maglia e che dà la visuale dell’azione dal punto di vista dell’arbitro.

È chiaro che la VAR del calcio ha preso spunto dal rugby. E se il calcio “copiasse” anche il microfono aperto? E se le conversazioni tra giocatori e arbitro o tra ritro e guardalinee e quarto uomo o tra arbitro e VAR potessero essere ascoltate da tutti?

Non pensate sarebbe un'ulteriore prova che gli arbitri vogliono rendere la loro condotta trasparente? E che non si fanno influenzare dai giocatori che gli circondano, insultano e, talvolta, minacciano?
E non pensate sarebbe un deterrente per tutte quelle teste calde che da sempre sbraitano in faccia agli arbitri nel tentativo di fargli cambiare idea?