L’Atalanta di Gasperini ha iniziato il campionato con due vittorie su tre gare. A parte la prestazione non proprio convincente contro il Frosinone, la squadra bergamasca tra ha fornito due prestazioni estremamente convincenti. Tutto ciò merito anche dei nuovi acquisti del mercato estivo.

Innanzitutto, tutti hanno potuto vedere che De Keteleare ha le qualità per potersi confrontare con la massima serie italiana. Dopo un anno in ombra al Milan, il talento belga ha dimostrato con due prestazioni estremamente positive con Sassuolo e Monza, coronate anche dalla prima rete in Serie A, di essere un giocatore di alto livello, quello che avevano visto i tifosi del Bruges sino a due anni fa.

Poi il mercato estivo ha portato alla corte di Gasperini quello che tutti sperano possa diventare l‘ariete della nostra Nazionale, Gianluca Scamacca. Siglando la doppietta contro il Monza si è presentato nuovamente alla Serie A , con l’auspicio che possa essere l’anno della sua consacrazione in Italia.

Il reparto arretrato è stato potenziato con l’arrivo di Carnesecchi, portiere molto promettente cha ha fatto vedere buone cose a Cremona, che si giocherà il posto tutto l’anno con il più esperto Musso. Sono poche le squadre di Serie A che possono vantare due portieri di buon livello come l’Atalanta.
In difesa sono arrivati Bakker e Kolasinac, che sicuramente daranno qualità ed esperienza alla fascia sinistra. Inoltre, c’è da ricordare quanto di buono riesce a fare la squadra bergamasca con il suo settore giovanile, che periodicamente sforna talenti, ultimo dei quali il giovanissimo difensore centrale Giorgio Scalvini.

Perso il talento danese Hojlund, sono arrivati il già menzionato Scamacca ed il promettente El Bilal Tourè, che in Liga l’anno scorso ha collezionato 22 presenze e segnato 7  reti e che dovrà mettersi a confronto con la realtà italiana Nel frattempo uno Scamacca in questa condizione non richiederà un recupero forzato dall’infortunio alla coscia del maliano.

Accanto ai nuovi acquisti si associano i big che l’Atalanta è riuscita a trattenere, i vari De Roon, Koopmeiners, Lookman.

Sembra che anche quest’anno l’Atalanta abbia costruito una squadra in grado di piazzarsi ai piani alti della Seria A e, visti gli inizi campionato un po’ incerti di Lazio e Roma, è possibile che la squadra di Gasperini riuscirà a giocarsela con le altre grandi per i primi quattro posti.
Con un De Keteleare ed uno Scamacca così non è poi un’utopia pensare di qualificarsi alla prossima Champions.