Lautaro Javier Martinez, nato a Bahia Blanca, Argentina, il 22 agosto del 1997. Questa è la biografia dell'attuale "dies" nerazzuro; messosi in luce nelle giovanili del Racing Club, dove ha messo a segno 22 reti in 48 partite, viene acquistato  per circa 30 milioni di euro dall'Inter, la cui dirigenza dichiarerà di esser stata ammaliata delle giocate e dall'estro del giovane talento argentino. Nella prima stagione, il minutaggio del "toro" sarà abbastanza scarso, a causa della presenza la davanti di un certo Mauro Icardi; solo nella fase finale della stagione riuscirà a guadagnare la titolarità, esprimendo tutte le sue doti calcistiche e permettendo ai nerazzurri di portare a casa un derby importante per la corsa Champions.

2 settembre 2019: Mauro Icardi viene ceduto in prestito al PSG. Proprio da quel giorno la vita di Lautaro cambierà: posto da titolare in attacco assicurato, Romelu Lukaku di fianco ed una nuova Champions da protagonista. Purtroppo l'avventura europea durerà poco, ma l'intesa con il belga darà vita a 28 goal, spedendo i nerazzurri nelle zone alte della classifica e con la speranza di riportare lo scudetto a Milano dopo 10 anni. Questa sembra essere davvero la stagione della consacrazione: la sua caparbietà, la voglia di arrivare prima dell'avversario su ogni pallone e la freddezza sottoporta, metteranno su di lui gli occhi di mezza Europa. Molti i club interessati all'Argentino, ma uno in particolare sembra aver attirato l'attenzione delle maggiori testate giornalistiche: si tratta del Barcellona.
In questo momento sono tre le principali opzioni che porterebbero "il dies" a Barcellona, la variabile riguarda la contropartita. Nella prima, nonchè più probabile opzione, i blaugrana pagherebbero la clausola rescissoria di 110 miloni, creando uno degli attacchi più imponenti degli ultimi anni, composto da Messi,Suarez,Dembelè,Ansu Fati e Lautaro.
La seconda opzione porterebbe uno tra Griezmann, Vidal e Rakitic (più soldi) alla corte di Antonio Conte, in modo tale da avere un altro giocatore d'esperienza in rosa ed ulteriore denaro da investire. La terza ed ultima opzione viene considerata una sorta di utopia, accennata già da qualche giornale: riguarderebbe infatti lo scambio secco con Lionel Messi. Diversi i fattori che hanno portato alla nascita di questa possibilità. In primo luogo la discussione tra la "pulce" e la dirigenza blaugrana, nata in seguito a delle parole non digerite dalla rosa e soprattutto da Messi, il quale ha poi deciso di esprimere la sua opinione via social, accendendo le speranze dei tifosi dei maggiori club italiani. Proprio da questo deriva il secondo motivo, ovvero il desiderio di Leo di tornare a lottare contro il suo eterno rivale, Cristiano Ronaldo, il quale durante la scorsa estate si è dichiarato "differente" dall'argentino, in quanto capace di vincere in squadre diverse. 

In questo momento la situazione rimane in stand-by, con una nazione scioccata dall'arrivo del Coronavirus e con un campionato in cerca della sua regina. La strada è ancora lunga, le battaglie sono tante, ma sicuramente il futuro di Lautaro Martinez dipenderà, e non poco, da quest'ultima parte di stagione, in cui solo il campo potrà determinare se il ragazzo è già pronto per palcoscenici del genere.