Antonio Cassano è un ex calciatore italiano, di ruolo attaccante, vicecampione d’Europa con la nazionale italiana nel 2012.

Era considerato uno degli attaccanti italiani più forti della sua generazione, tanto da venire paragonato ad Alessandro Del Piero, Francesco Totti e Roberto Baggio.

La sua carriera è stata fortemente limitata da comportamenti e gesti discutibili, divenuti noti come cassanate (un po’ come Balotelli).

Ha avuto diversi soprannomi: Peter Pan da giovane, Il Pibe di Bari Vecchia ai tempi della Roma, Il fenomeno di Bari Vecchia e Fantantonio con la maglia della Sampdoria.

Anche lui ha indossato diverse maglie: Bari, Roma, Real Madrid, Milan, Parma, Inter e Sampdoria.

Lui vince:

  • 2 Supercoppe Italiane
  • La Liga Santander
  • Serie A
  • Mondiale

Alla Sampdoria fa:

  • 42 assist
  • 41 reti

Tutto ciò in 115 sfide tra:

  • Campionato
  • Coppa Italia
  • Coppa UEFA/Europa League e Champions League

Alla Sampdoria forma un’ottima coppia offensiva con Giampaolo Pazzini, al punto che vengono paragonati a Roberto Mancini e Gianluca Vialli.

Litigio Cassano-Totti

Questo è ciò che dice Cassano al Podcast di Fedez: Muschio Selvaggio

"Io sono andato alla Roma per lui, ho scelto la Roma per Totti. E ho avuto un rapporto meraviglioso con lui. Poi dopo due anni, quando io ne avevo 20, ci ho litigato e l'ho mandato a quel paese".

La causa scatenante è stata la partecipazione di entrambi a ‘C'è posta per te': "Ci siamo andati insieme e un mio amico, di cui mi fidavo, mi ha detto ‘Francesco ha guadagnato 100mila euro e tu hai preso 10mila'. Può darsi che tu guadagni di più visto sei più importante di me, io ero giovane, ma una differenza così no. Sono andato da lui e gli ho detto che era una persona disonesta e mi aveva truffato. Non ci siamo parlati per anni. Poi a distanza di tempo ho scoperto che non era vero, è la verità. Mi sono incavolato per nulla? Sì, io mi incavolo per niente…".

Fraintendimento di ciò che aveva detto al Milan

Le parole che Cassano ha pronunciato alla sua presentazione al Milan, sono state queste: “Dopo il Milan c’è solo il cielo!”

All’Inter però ha affermato ciò: “Si, dopo il Milan c’è solo il cielo ma dopo il cielo c’è solo l’Inter!”

 

Giuseppe e Marco, 13 e 11 anni