Il 9 Luglio 2006 la nazionale italiana, battendo ai rigori la Francia, si porta a casa il suo 4° Mondiale.
Vi ricordate per caso chi furono i protagonisti di quella finale, per quanto riguarda l’Italia?

Eccoli:

  • Alberto Gilardino
  • Gianluigi Buffon
  • Gianluca Zambrotta
  • Fabio Cannavaro
  • Marco Materazzi
  • Fabio Grosso
  • Mauro German Camoranesi
  • Gennaro Gattuso
  • Andrea Pirlo
  • Simone Perrotta
  • Francesco Totti
  • Luca Toni
  • Daniele De Rossi
  • Vincenzo Iaquinta
  • Alessandro Del Piero

Tutti probabilmente li ricordiamo fortemente, può anche essere probabile che proviamo anche un po’ di “rabbia” nel non vederli più giocare.
Però nasce un po’ di curiosità (almeno da parte mia) nel sapere adesso che fine hanno fatto questi ENORMI campioni.
Quindi ho deciso di “analizzare” il percorso, ormai purtroppo, fuori dal campo di ognuno.

ALBERTO GILARDINO: Allenatore ad interim del Genoa.
Grande calciatore che però in quella IMPORTANTE FINALE non fu in campo, ma fu comunque un grande protagonista di quel Mondiale. Finita la Carriera da Calciatore nel 2018 con lo Spezia, ha deciso di intraprendere la Carriera da Allenatore.
GIANLUIGI BUFFON: Portiere del Parma
A differenza dei suoi AMICI e COLLEGHI, il nostro Gigi gioca ancora all’età di ben 44 anni. Portiere titolare del Parma, il club da cui è iniziato tutta la sua Gigante Carriera.
GIANLUCA ZAMBROTTA: Dirigente e Allenatore
Il nostro ex terzino attualmente è consigliere federale dell’AIC, è stato testimonial dell’Europeo 2020, è imprenditore nel padel e ha partecipato anche a programmi televisivi. Ha iniziato la sua Carriera da Allenatore al Chiasso, squadra anche che ha subito il suo ritiro. Ha fatto il suo passaggio in India andando al Delhi Dynamos, diventando anche viceallenatore di Capello allo Jiangsu Suning in Cina. Stato anche per circa 10 anni Presidente del Como, squadra attualmente in Serie B.
FABIO CANNAVARO: Allenatore
Prima esperienza da Allenatore avvenuta in Cina, al Guangzhou, club dove è tornato dopo essere stato sulla panchina del Nasr e del Tianjin. Lo scorso settembre è stato chiamato ad allenare il Benevento dove ha subito un esonero.
MARCO MATERAZZI: Imprenditore
Si è voluto cimentare anche Matrix nei panni di allenatore ma in India. Oggi ha creato un brand di abbigliamento e ha di recente avviato un progetto legato assieme ad un’azienda vinicola.
FABIO GROSSO: Allenatore del Frosinone
La sua esperienza da allenatore è iniziata nelle giovanili della Juve, poi Bari, Verona, Brescia, Sion e da marzo scorso è alla guida del Frosinone, con cui questa stagione ha vinto il campionato in Serie B, così da far promuovere il Frosinone in A per la prossima stagione. Richiesto molto, soprattutto dal Olimpique Marsiglia.
MAURO GERMAN CAMORANESI: Allenatore
Anche lui è diventato Mister, allenando Coras de Tepic, Tigre, Cafetaleros e Tabor Sezana. L’ultima esperienza è stata al Maribor uscindone non vincitore ma sconfitto tramite una squalifica.
GENNARO GATTUSO: Allenatore
Il suo primo incarico fu allenare il Sion, in quell’anno fece da giocatore-allenatore, poi passò a Palermo, Ofi Creta, Pisa, Milan, Napoli; dopo il Napoli doveva passare alla Fiorentina ma ha avuto qualcosa da ridire con la società toscana, così da non allenare la principale squadra di Firenze, passando al Valencia ha deciso di dimettersi.
ANDREA PIRLO: Allenatore
Dopo aver allenato la Juventus alle prime armi nella stagione 2020-2021, chiusa con la vittoria di 2 Trofei (Coppa Italia e Supercoppa Italiana) e il 4° posto in classifica, la società piemontese decide di mandarlo via, così da restare fermo un anno. A giugno il Faitih Karagumruk lo chiama per cercare di farlo rimetterlo in gioco, ma anche qui viene esonerato.
SIMONE PERROTTA: Dirigente
Ha preferito stare comodo in scrivania al posto di cercare di far crescere qualche squadra. Perrotta oggi è il vice presidente del Settore Giovanile Scolastico della FIGC, cioè responsabile del dipartimento Junior dell’Assocalciatori.
FRANCESCO TOTTI: Procuratore
SUL CAPITANO, non c’è niente da dire. Possiamo solo accertare che è diventato un Procuratore sportivo alla ricerca di nuovi talenti
LUCA TONI: Allenatore
L’ex bomber ha conseguito nel settembre del 2021 il patentino di allenatore Uefa e ora e alla ricerca di una squadra che lo ingaggi in modo da far vedere cosa sa fare nel suo nuovo “ruolo”. Riuscirà a diventare un BOMBER anche in questo nuovo incarico?
DANIELE DE ROSSI: Allenatore
Anche Lui ha deciso di intraprendere la Carriera da Allenatore. Entrato nello staff di Mancini in Nazionale, vincendo l’Europeo, a ottobre è stato chiamato ad allenare la Spal dalla quale però è stato esonerato.
VINCENZO IAQUINTA: Imprenditore
La vita dopo il calcio per lui è stata scombussolata dalle vice fuori dal campo. Comunque oggi è entrato nel mondo dell’imprenditoria
ALESSANDRO DEL PIERO: Imprenditore e opinionista
Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, l’ex capitano della Juventus ha fondato una squadra americana – i Los Angeles 10 FC – e da tempo è uno degli opinionisti di Sky Sport.

Dei Campioni del Mondo del 2006 solo Buffon resta l’unico, fra tutti loro, a non aver ancora terminato il suo incarico come giocatore. Altri hanno deciso di cambiare pagina e dedicarsi ad altro, mentre altri hanno deciso di intraprendere l’incarico di ALLENATORI.

Giuseppe, 13 anni