Non è una novità che per la Sampdoria passino vari giocatore che poi diventano top player internazionali .Basta pensare ai vari Bruno Fernandes , Milan Skriniar, Mauro Icardi o i più vecchi Gianluca Vialli, Clarence Seedorf e Juan Sebastian Veron 

Ma questa volta alla corte di Claudio Ranieri prima e adesso di Roberto D'Aversa è arrivato un talento forse più grande di quelli già citati, il ragazzo danese era già stato acquistato da Carlo Osti nella sessione di mercato invernale della stagione 2019/2020 , anche grazie al fatto che avesse lo stesso agente di Joachim Andersen altro danese passato per la Samp che adesso gioca in premier al Fulham e diventato un assiduo convocato in nazionale, per una cifra intorno agli 8 milioni lasciandolo però in prestito in Danimarca cosi che il ragazzo potesse terminare il campionato in patria .

Raggiungendo cosi la squadra Genoana nella sessione estiva in una squadra che aveva trovato finalmente la quadratura con Ranieri e che sia era riuscita a salvare evitando lo spettro della retrocessione quasi sicura. Comincia cosi il nuovo campionato e Ranieri ha subito fiducia nel ragazzo classe '00 e decide di farlo esordire nella sconfitta fuori casa contro la Juventus , un campo ambizioso per un giovane ragazzo. Mikkel ci mette solo tre giornate per ripagare la fiducia di mister Claudio Ranieri siglando il tre a zero contro la Lazio nonchè primo goal con la maglia blucerchiata . Damsinho, soprannome datogli in patria dalla nazionale danese , cosi comincia a stupire tutti regalando prestazioni autorevoli come l'assist contro l'Atalanta o quello contro il Milan fino ad arrivare al goal con il Crotone dimostrandosi un giocatore duttile ricoprendo tutte le posizioni richieste da Ranieri .

Mikkel grazie al buon campionato trascorso e alle buone prestazioni in nazionale come durante la gara per le qualificazioni al mondiale in Qatar contro la Moldavia dove il maghetto danese sigla due goal e due assist nell'otto a zero finale riesce a strappare una convocazione per l'Europeo itinerante. L'Europeo di Damsgaard comincia anche "grazie" al brutto infortunio di Eriksen, nonostante però non sia lui il sostituto contro la Finlandia del numero 10 danese ,infatti la prima gara di Mikkel in quel europeo è la seconda del girone b ovvero la sconfitta due a uno con il Belgio dove però Mikkel gioca bene andando addirittura vicino al goal del possibile due a zero momentaneo dopo un slalom in mezzo a tre giocatori .

Arriviamo cosi alla gara più importante per la Danimarca ovvero la sfida contro la Russia che per entrambe le formazioni sa già di dentro o fuori e il caso vuole che al 38esimo del primo tempo "il bambino della Samp si prende la scena" , per citare la telecronaca del giornalista Sky Andrea Marinozzi, siglando il primo dei quattro goal che faranno avanzare la Danimarca nell'europeo. Ripetendosi poi in semifinale con una punizione da 30m a spese di un Inghilterra che fino a quel momento aveva tenuto la porta di Pickford inviolata ,ma che non basterà ai fini del risultato poichè l'Inghilterra passerà il turno per due a uno ,ma facendo cosi impennare ancora di più il suo valore alle stelle e ingolosendo ancora più società

Perciò adesso Massimo Ferrero e Daniele Faggiano, nuovo DS della Sampdoria, si trovano per le mani un gioiellino cercato dalle maggiori squadre italiane, Milan, Juventus, Roma  ecc...., ed europee, Tottenham e Aston Villa in primis. Ferrero ha già piazzato una cifra ben definita che si aggira intorno ai 30/35 milioni e ha già deciso che non vuole contropartite tecniche.

Quindi in questi ultimi focosi giorni di mercato si deciderà il destino di questo talento danese di cui ha gia parlato il nuovo tecnico sampdoriano Roberto D'aversa dicendo che sperà di averlo a sua disposizione anche se sa che potrebbe perderlo , perciò siamo curiosi tutti di sapere se questo talento danese continuerà a stupire in Italia o migrerà in altri campionati esteri.