"Demoliti i gabinetti pubblici intitolati all'arbitro Byron Moreno che ci eliminò dai Mondiali del 2002".

Questo fu il titolo della Gazzetta Jonica all'indomani dell'inaugurazione, ad opera dell'assessore allo Sport Pasquale Scarcella, di una latrina pubblica nelle vicinanze di un mercato rionale con tanto di targa " I Bagni Moreno " dedicata appunto all'arbitro equadoregno Byron Moreno che contribuì, con la sua scandalosa conduzione nel corso dell'incontro Corea Italia, all'eliminazione della nostra Nazionale guidata da Trapattoni ai Mondiali di calcio in Corea del 2002. Il curioso accadimento avvenne nell'Ottobre 2002 a Santa Teresa di Riva in provincia di Messina, e così il nome di quella incantevole cittadina in riva al mare di Sicilia a metà strada tra Messina e Taormina divenne famoso e fece il giro, anche se per un solo giorno, dei giornali di tutto il globo.

"Milan scippato" (La Gazzetta dello sport e Tuttosport) "Milan, che rabbia!" (Corriere dello Sport) "Una rabbia del Diavolo" (Quotidiano Sportivo). Questi i titoli nelle prime pagine dei quotidiani sportivi di mercoledì a sintetizzare in due parole la bella ma sfortunata prestazione della squadra rossonera dopo sette anni e mezzo di assenza dalla Champions League dove, ironia della sorte, venne estromessa sempre per mano dell'Atletico Madrid, ma allora si trattò di una mano innocente, mentre martedì sera quella stessa mano, meritevole della vittoria unicamente per l'exploit espresso nei minuti finali del match, venne peraltro aiutata da un'altra mano, complice anche il VAR, quella del 44nne arbitro di Istanbul Cuneyt Cakir, molto lesto nel portarsi alla bocca il fischietto e nell'estrarre cartellini gialli e rossi ma sempre a beneficio delle squadre avversarie delle italiane... e non è la prima volta!

Il rapporto di Cuneyt Cakir con le squadre italiane ed in generale con l'Italia non è mai stato tra i migliori. Queste alcune delle sue decisioni a nostro sfavore che tanto hanno fatto arrabbiare i tifosi di più parti.

6 Giugno 2015 Olimpiastadion di Berlino Finale Champions League Juventus Barcellona, le due squadre si trovano in parità sull' 1a1 e l'arbitro turco non si avvede di una vistosa trattenuta in area di rigore ai danni di Pogba, infrazione che se sanzionata avrebbe potuto cambiare le sorti di quella partita e del Palmares delle squadre vincitrici della Champions.

6 Marzo 2019 Stadio DoDragao Oporto Ottavo di finale di ritorno Champions tra Porto e Roma. Gli uomini di Di Francesco affrontano i portoghesi forti del 2 a 1 dell'andata ma l'assicuratore turco (questa è la vera professione dell'arbitro Cakir) nega un rigore solare ai danni di Schick, e nonostante le insistenze dei Giallorossi neppure si premuni' di andare a rivedere l'episodio al VAR ( stessa cosa martedì sera tra Lemar e Kalulu ). La gara vide il superamento del turno da parte del Porto per 3 a 1 e quella sconfitta costò l'esonero dalla panchina all'incolpevole Eusebio Di Francesco.

10 Novembre 2017 Arena di Solna Gara di andata playoff per accedere ai Mondiali in Russia tra Svezia e Italia. Gli Azzurri di Ventura saranno eliminati grazie al solo gol di Johansson al 62' su sfortunata deviazione di De Rossi che beffò Buffon. Ma al termine della gara arbitrata da Cakir l'allora Presidente della Figc Carlo Tavecchio così si esprimerà:  " Ha ammonito le persone sbagliate! "...sarebbe stato difatti  evidente il secondo giallo e quindi l'espulsione ai danni di Toivonen...forse non  avrebbe comunque cambiato l'esito del risultato ma resta evidente la sua ritrosia nella conduzione della gara nei confronti delle nostre squadre, siano esse tanto di club quanto della nostra Nazionale.

Ho un caro amico che vive a Milano, un ex collega nell'azienda produttrice di telefoni nella quale ho lavorato nei primi anni 90. Ebbene l'altra sera era a San Siro travolto dal calore e da un tifo che non si vedeva più da ben otto anni. La gara è stata vista in chiaro da milioni di utenti e tutti indistintamente, a prescindere dalla propria squadra del cuore, non potevano certamente attendersi una simile beffa nel finale. Partita magistrale dei Rossoneri specie nel primo tempo, padroni assoluti del campo. Dal 29', minuto dell'espulsione comminata per un veniale tocco all'avversario da parte dell'ingenuo Frank Kessie dopo un precedente cartellino giallo, chiaramente stanco e fuori condizione, non ha minimamente intaccato il ritmo ed il furore agonistico del Milan, specie nelle maiuscole prestazioni di Leao, Bennacer e Tomori. Dal rapido movimento delle azioni e dal sapiente possesso palla in ogni zona del terreno, si aveva la sensazione che una  delle due squadre giocasse in 10 per un ora abbondante, ebbene questa sarebbe stata la spagnola e non il viceversa. Ma nella ripresa con il forcing costante dell'Atletico, la superiorità numerica e molta stanchezza affiorata, circostanze costringenti Pioli ad effettuare dei cambi che soprattutto per l'uscita dell'incontenibile Leao sostituito dal  "non pervenuto" Giroud, vedevano il Diavolo in un sofferto affanno complice la disattenzione di capitan Romagnoli che ci costerà il pareggio.
E poi... come nel finale di un libro giallo...si viene a scoprire l'autore...del delitto...il maggiordomo?!?... Nossignori!!!....il nostro Kalulu...ma le impronte sul pallone sono di Lemar!!! Ahhh!!!....e allora l'ispettore di turno chiederà la prova...del guanto di paraffina!!? (... ergo il VAR)... nossignori!!... perché l'ispettore di turno non è Colombo...e nemmeno Montalbano!!... ehhh!!... vabbè!!...vi consoleremo col giovane Coliandro!! Nooo!!... è impegnato proprio in questi giorni in TV!!!...e allora?!?...chi lo risolve questo caso??...Ma lui!! L'assicuratore di Istanbul... l'arbitro Cuneyt Cakir???... Chi??... Sì.. hai capito bene... Cakir!!!... Oddio!!..ma che cos'è?!?...un accessorio per i servizi igienici venduto da Leroy Merlin?? Nooo!!!... Giuseppe!!!... ma come te lo devo dire!!... è lui l'arbitro della gara!! Oddio!!!... già ci ha buttato fuori Kessie...speriamo che vada al VAR... macché!!!... Massimo!! ... niente!!...manco ci va!!! E allora sai dove deve andare Cakir??? Nooo...Massi...ti prego non dirlo!!...ci sono dei minori che ti leggono...sii buono...ti prego!! Nooo... intendevo dire che assieme all'emolumento relativo alla sua prestazione la Federazione gli ha anche omaggiato un viaggio premio....Ahh...ma che buono!!.. ...ma solo per lui!?! No!!.... per lui e la sua signora! Ahh... fantastico!...e dove?? In Sicilia!!...ed esattamente a Santa Teresa di Riva...dove a causa delle imminenti elezioni è tornato in auge l'assessore Pasquale Scarcella...noto tifoso Rossonero.....lo attende a braccia aperte...nel suo "Resort"...con tanto di targa scolpita!!

Buon soggiorno... arbitro assicuratore Cuneyt Cakir... a lei e famiglia... da tutto il popolo Rossonero!!

Un caro abbraccio
Massimo 48