Campi Elisi (6 Gennaio '23 h.9.15)
"Andiamo avanti Pietro!!... Fai entrare il prossimo che fa freddo... e ancora non ho fatto colazione!"
"Farà certamente presto con questo, Padre!...si tratta di un altro bravo ex calciatore ma molto timorato di Dio...e che ha fatto tante opere di bene!"
"Un altro del mondo del calcio?... dopo il povero Sinisa ed il grande Pelé adesso un altro ancora?...ma che cos'è un'epidemia trasmessa da qualche virus annidato nei nuovi palloni sintetici?... Ma con quelli di una volta in puro cuoio non c'era questa strage!!... Sai Pietro che cominciamo a stare un po' troppo stretti quassù!!"
"L'ho notato anch'io...Padre!.. Una vera fortuna che il Covid sia solo sulla Terra!!"
"Cosa vorresti dire Pietro? Sai bene quanto ho dovuto lottare con Satana per dissuaderlo da quell'idea malefica di voler sbarazzarsi di qualche milione d'individui per raggiungere i turpi e malsani scopi della sua malaesistenza... e ci ero quasi riuscito ma quell'essere immondo, come al solito, ha compreso che stava perdendo la sua pentola nel pieno del bollore ed allora è andato di proposito a recuperare il primo coperchio che gli è capitato a tiro... scatenando e beandosi di quella iniqua guerra che sta flagellando l'umanità alle porte dell'Europa governata in parte da un lungimirante potente, al cospetto di un pianeta purtroppo inconsapevolmente impotente!... Ma mi sto dilungando oltre misura caro Pietro...ed il mio cappuccino si sta raffreddando!! Dai!.. dimmi pure... da dove viene questo ex calciatore?"
"Dalla città lombarda di Cremona, Padre!... lo faccio entrare?"
"Fallo pure accomodare!... solo cinque minuti di attesa per la mia colazione... e vado subito ad ascoltare la sua storia!"

Correva il 14 Ottobre del 1441 quando Bianca Maria Visconti, unica erede del ducato di Milano, convolò a nozze con il valente condottiero e Duca Francesco Sforza, consolidando così il governo del prestigioso ducato meneghino. La loro cerimonia nuziale fu celebrata nella cattedrale di Cremona sovrastata dal Torrazzo e fu in quell'evento che alcuni valenti maestri pasticceri realizzarono espressamente un dolce con la foggia del Torrazzo, dando così origine ad una delizia tra le più prelibate raffinatezze di "haute patisserie": il torrone di Cremona, poi diventato tra i più ricercati al mondo per la sua genuinità e soavità che diede, e continua a dare, numerosi meriti e consensi alla bella città di Cremona che unitamente al suo torrone è celebre per l'aver dato i natali alla comica estrosità dell'attore Ugo Tognazzi... ed ora, alla luce di un freschissimo e doloroso accadimento lo sarà ancora di più...

Cremona - Piazza del Comune (6 Gennaio '23 h. 9.00)
Un centinaio di bambini sono radunati come consuetudine nella mattina dell'Epifania sulla Piazza del Comune prospicente il Duomo con a latere lo storico Torrazzo di Cremona dove la Befana suole distribuire tante calze colme di balocchi, carbone, dolciumi tra i quali ovviamente lo squisito torrone locale. Ma con grande stupore quest'anno la Befana non s'intratterra' più del dovuto con i suoi piccoli fans. Un assessore comunale, solo pochi minuti dopo le ore 9, si è frettolosamente accostato al suo scialle, e dopo aver scostato il manico di scopa, le avrebbe bisbigliato all'orecchio di accelerare la consegna delle calze perché Gianluca Vialli, l'uomo più celebre della città, dopo una incurabile malattia che ormai lo tormentava da cinque anni, era venuto a mancare all'età di 58 anni nella notte al Royal Mardsen Hospital di Londra, dove risiedeva con la moglie, la ex modella Cathryn White Cooper, sposata nel 2003 e conosciuta durante il periodo al Chelsea e dalla cui unione nacquero le loro due figlie Sofia ed Olivia.

Il cielo del capoluogo lombardo si stava mestamente rabbuiando mentre dalla piazza del Comune tutti i bambini con le calzette della Befana strette nella mano venivano accompagnati in segno di omaggio al vicino campetto di calcio attiguo alla Parrocchia di Cristo Re, dove Gianluca Vialli iniziò nei primi anni '70 a giocare a pallone esordendo nel primo torneo giovanile della città siglando ben sei reti per poi passare nelle fila del Pizzighettone e nel '78 rientrare nella sua città per disputare con la maglia rosso grigia della Cremonese 105 gare e siglare 23 gol. Quando nel 1984 il presidente della Sampdoria Mantovani lo acquisterà, troverà a Genova il suo gemello del gol e di vita Roberto Mancini, insieme al quale dopo 7 anni e con 223 gare ed 85 reti condurrà nel campionato '90/'91 la squadra blucerchiata alla conquista del suo primo ed unico Scudetto della sua storia.
Nella stagione successiva convolerà alla Juventus dove permarrà per quattro anni (102 gare/38 gol) togliendosi la soddisfazione, solo per un pizzico sfiorata nella Samp, di andare a vincere ai rigori la Champions League (2a dei Bianconeri) nella finale giocata allo stadio Olimpico di Roma il 22.5.96 contro gli olandesi dell'Ajax.
Concluso il suo ciclo a Torino, e ormai giocatore svincolato decise di approdare in Inghilterra e di abbracciare il progetto del Chelsea, reduce da un paio di lustri di anonimato e dopo due stagioni da giocatore (58 gare/21 gol) nel mitico Stanford Bridge Stadium esordirà in qualità di Player Manager in luogo del dimissionario Ruud Gullit accettando pochi mesi dopo anche la conduzione della panchina dei Blues.
Nell'annata 1998-1999 arrivera' l'inattesa vittoria in Supercoppa UEFA contro il blasonato Real Madrid, ma nella Ligue 1 non potrà tuttavia competere contro un Manchester dall'ottimo rendimento ed allora si proporrà nel Maggio 2001 in qualità di coach al Watford squadra della First Division inglese, proprietario Elton John, dove nonostante i copiosi investimenti otterrà solo un anonimo 14mo posto e così nell'anno seguente verrà licenziato dando vita ad una battaglia legale molto discussa.
Il 9 marzo 2019 verrà nominato dalla FIGC, insieme a Francesco Totti, ambasciatore italiano per il campionato d'Europa 2020 entrando stabilmente nei ranghi dirigenziali della Nazionale italiana allenata dal suo ex "gemello" Roberto Mancini del quale ne diverrà di fatto consigliere e factotum. Dopo il rinvio di un anno causa pandemia del Campionato Europeo prendera' parte, pur essendo fortemente minato dalle sofferenze del tumore al pancreas ("mio compagno di viaggio" come ironicamente lo chiamava GianlucaGianluca!) ed esultò allo stadio di Wembley nella finale che vide l'Italia vittoriosa per 4 a 3 (d.c.r.) sull'Inghilterra e lo storico, lungo, fraterno e commovente abbraccio sul campo dei due ex eroi blucerchiati, in lacrime tra la gioia della vittoria e lo strazio dell'ineluttabilita' delle condizioni di salute del generoso Gianluca che pur tuttavia continuò a seguire la Nazionale ricoprendo l'incarico fino al dicembre 2022, quando fu costretto a sospendere l'impegno preso a causa del riacutizzarsi di quel brutto  "compagno di viaggio" che purtroppo lo condurrà alla morte di lì a poche settimane.

Campi Elisi (8 Gennaio '23 h. 9.30)
"Allora Pietro... ma che fine ha fatto Gianluca Vialli?.. non lo sto vedendo eppure gli avevo assicurato dopo tutte le peripezie vissute, l'accesso al Paradiso con pieno merito... ma la scaletta sulla nuvola è vuota!!...tu ne sai qualcosa?"
"Certo Padre, l'ho incontrato ieri sera nei pressi delle scale che scendono al Purgatorio e ..." 
"Ma come il Purgatorio!!...ma se gli ho detto di accomodarsi su quella nuvola alla nostra destra e attendere l'ascensore per il Paradiso, lo stesso che ha condotto pochi giorni prima ai Campi Elisi i suoi compagni Mihajlovic e Pelé!... ma perché mai avrebbe avuto un tale ripensamento?...gli offro l'eternità senza pensieri, senza affanni e lui..."
"E lui si vergognava a dirlo a Lei.. Padre!... ma a me lo avrebbe confidato..."
"Ahh!! bene!!..siamo alle solite Pietro!!..vero??...pescatore di pesci giù nel lago di Tiberiade ...e pescatore di anime qui nel Regno dell'aldilà!!...e io allora che ci sto a fare?...o forse sarebbe meglio dar le dimissioni visto che sono così di moda laggiù nel Vaticano!! Vabbè!!... lasciamo stare e allora sentiamo pure questa confessione!... però prima ancora Pietro ti prego di farmi avere una tazzina di caffè decente perché ultimamente sono delle vere ciofeke...ehhh!! ...qui fintanto che non passi a miglior vita un bravo torrefattore, temo che non ne berrò più di quelle buone....come facevano una volta a Napoli!... ma dai!!... sono ansioso!!.. girami 'sta confessione!"
"Eccola... Padre! Gianluca sta piangendo perché pensava che il cancro lo finisse dopo aver accompagnato le due figlie all'altare... e allora è disperato, vorrebbe finire anche all'Inferno in cambio di qualche anno da vivere in più sulla Terra!"
"Dio mio!!..che uomo...che campione!!..come le sue acrobatiche piroette dopo aver segnato!!...mai intesa una richiesta simile!!...ed anche volendo, caro Pietro, non potrei mai farlo risuscitare!!...quella è cosa che è riuscita ad una sola "persona"...e tu ben sai chi possa essere!...
Ma...ma...ma che sta facendo Gianluca!...ora lo rivedo lassù sul campo verde degli Elisi... e sta parlando con qualcuno... ma chi è Pietro...riesci a riconoscerlo?"
"Sì..Padre!!...sta stringendo a sé Paolo Rossi e sembra che gli stia dicendo qualcosa... e dall'altra parte del campo vedo che stanno arrivando Maradona con Pelé!!... Ed in fondo c'è anche Mihajlovic vestito da arbitro!!... ma che stiano organizzando una partita di calcio?"
"Credo proprio di sì... Pietro! Dai!!... rimedia due sedie che ci gustiamo 'sta partita... sarà la più bella del mondo!!
"...o meglio...del Paradiso!!"
"Giusto Pietro!!...giusta osservazione...non a caso ti abbiamo voluto come primo Papa!...moh però caro Pietro portami un altro caffè per favore...e mi raccomando che sia ben caldo e con un po' di schiumetta!!..e poi vediamo che cos'altro possano ancora fare questi campioni dopo le loro belle avventure in Terra, sono certo che le saranno replicare e renderle eterne anche qui nel Paradiso dei Campi Elisi!".

R.I.P. caro Gianluca!
Massimo 48