I sorteggi di Champions League e di Europa League hanno lasciato soddisfatte la maggior parte delle società, sebbene spesso la bontà di un sorteggio lascia il tempo che trova (non sempre, sia chiaro).

Partiamo dalla certezza degli ultimi anni in Champions, la Juventus di Max Allegri che trova il Tottenham di Mister Pochettino.
Abbiamo visto anche quest'anno come l'arrivare primi nel girone non significhi avere la certezza di avere un sorteggio più abbordabile sulla carta (vedi Atalanta), ma tutto sommato il Tottenham di Harry Kane e Delle Alli è un avversario a metà strada tra il trittico PSG, M.City e M.United e il Besiktas ambito da tutte le seconde (considerando il Liverpool di Klopp una mina vagante). Nella fase a gironi, all'inizio non scontata, ha stupito sorpassando il favorito Real Madrid in vetta al girone. Sappiamo anche che la Juventus inizia a carburare col passare dei mesi e tutto sommato dovrebbe essere favorita nello scontro contro gli Spurs, piuttosto inesperti nelle fasi ad eliminazione diretta della Champions.

La Roma che ritrova un certo appeal in Champions sotto la sorprendente (ma non troppo) guida di mister Di Francesco. Partita come spauracchio del girone di ferro, non solo riesce a raggiungere la qualificazione ma addirittura il primo posto. Sorteggio abbastanza benevolo per i capitolini, ma che devono continuare ad avere la stessa mentalità soprattutto nella prossima fase, dove non sono ammessi errori. Abbiamo visto come lo Shakhtar non sia irresistibile, ma assolutamente da non prendere sottogamba come fece il Napoli all'esordio.

Continuiamo con la grande caduta di questa fase a gironi, il Napoli delle meraviglie di mister Sarri. Butta la qualificazione per quel disgraziato esordio, poi 2 sconfitte contro un M.City che dopo anni e miliardi di euro forse ha trovato la giusta quadratura. Possiamo dire a malincuore, perchè tutti avremmo voluto vedere il Napoli avanzare nella competizione e poter essere la sorpresa, eliminazione meritata. Al sorteggio di Europa League, dove potrebbe seriamente puntare a giocarsi il trofeo con Atletico Madrid ed Arsenal su tutte, pesca il Lipsia, squadra rivelazione che da due anni sta ottenendo incredibili risultati esprimendo un bel gioco. Sarà una bella sfida ma anche qui sarà favorito il Napoli, ma solo se ci crede davvero in questa competizione, perchè Sarri sembra più preoccupato dal campionato.

Consideriamo il Milan del neo allenatore Rino Gattuso, sconfitto in una partita poco utile ai fini della classifica al suo esordio in Europa League contro il Rijeka. Per il vecchio e glorioso Milan europeo non sarebbe stato assolutamente un problema, adesso il Ludogorets potrebbe comportare qualche grattacapo, soprattutto nella trasferta in terra bulgara. Tuttavia ritengo il passaggio del turno abbordabile per la truppa di "ringhio", anche perchè le ultime uscite europee dei bulgari hanno rischiato anche di compromettere la qualificazione in un girone non certo di livello.

La Lazio invece pesca dall'urna la Steaua Bucarest, anch'essa passa da seconda senza brillare in un girone abbastanza agevole. Sicuramente la Lazio, se mette da parte le polemiche e si concentra come ha sempre fatto nella continuazione di questo progetto della sorpresa Simone Inzaghi, non avrà assolutamente problemi a passare il turno, con tanto di blitz nel caldissimo stadio rumeno.

Infine concludiamo con la sorpresa più grande per molti, che è la banda dei ragazzi di Gasperini, l'Atalanta. Stravince meritatamente il girone, battendo il favorito Lione nell'ultima sfida per garantirsi il primo posto. A tratti calcio spettacolo, il ben più ricco Everton ne subisce in tutto 8 di reti dai bergamaschi. Effettivamente non possiamo considerare il sorteggio fortunato, il Borussia arriva in Europa League facendo solo 3 punti nel seppur difficile girone (contro i 2 punti dell'APOEL). Tuttavia molti giocatori atalantini hanno espresso già la loro desolazione per il sorteggio, quando invece mi sarei aspettato ben più manifestazioni di grinta e convinzione di potercela fare. E vi dirò di più, oggi come oggi l'Atalanta parte favorita, il Borussia è in netta crisi con tanto di licenziamento dell'allenatore (assumendo il tecnico del colonia ultimo per distacco in Bundesliga).

Chiaro, queste sono valutazioni di dicembre, da qui a due mesi tutto potrebbe cambiare, ma c'è fiducia che si possa fare molto bene quest'anno in entrambe le competizioni. FORZA ITALIA! (Almeno con i club...)