Il mercato invernale inesorabilmente si avvicina, nonostante la voglia di abolirlo espressa dalle dichiarazioni dei principali dirigenti dei top club italiani, su tutti Marotta.
Ultimamente ci si sta lamentando molto del fatto che la finestra di mercato estiva vada chiusa prima dell'inizio del campionato e che la finestra di gennaio vada invece chiusa definitivamente. Tuttavia ad oggi azioni concrete volte a tali cambiamenti non se ne sono viste. 

Chi avrebbe realmente bisogno di questa finestra di mercato invernale per rafforzare la squadra, sostituire giocatori infortunati o semplicemente allungare la panchina in vista del finale di stagione? 

Andando in ordine di classifica iniziamo:
L'Inter di Spalletti, nessuno si sarebbe aspettato ad agosto che l'Inter di Spalletti a metà dicembre guardasse tutte le altre squadre dall'alto senza aver perso gli scontri con le favorite al titolo. A meno di clamorosi infortuni, ritengo che l'Inter abbia una rosa abbastanza completa per affrontare il campionato e la Coppa Italia. Le ali volano, Icardi rifinisce, il centrocampo crea con Borja e lega bene l'attacco con la difesa, quest'ultima la migliore del campionato con 10 reti subite (al pari di Napoli e Roma).

Il Napoli di mister Sarri invece potrebbe fare qualcosa, si parla di Inglese da tempo, ma sarà davvero utilizzato da Sarri? Abbiamo già visto l'anno scorso come sia andata con Pavoletti e temo la situazione si possa ripetere con il giovane promettente attaccante del Chievo Verona. Non credo che il Napoli farà grosse operazioni per lo meno adesso dove le opportunità sono poche, e comunque la panchina c'è, ma Sarri si fida sempre dei soliti. 

A mio avviso la Juventus di Max Allegri ha ben poco da fare, a meno che non venga fuori che le indiscrezioni riportate da Dagospia qualche giorno fa siano veramente fondate e la situazione sia vicina alla rottura del rapporto completo di giocatori come Alex Sandro e Cuadrado (cosa che fino ad ora non pare così reale). Allora in tal caso il terzino sinistro andrebbe assolutamente sostituito in maniera adeguata, ma francamente vedo lontana questa possibilità a gennaio, almeno fino a giugno non si muoverà.

La Roma di Di Francesco che sta tenendo il passo frenetico delle prime 3 (ha una partita in meno), deve anche affrontare un fattibile doppio scontro in campo europeo. Negli scorsi giorni Monchi ha dichiarato che gli acquisti di febbraio saranno Schick ed Emerson, ma probabilmente il ds della Roma qualche regalo postnatalizio potrebbe impacchettarlo. Chiaro, non ci saranno spese folli o top player, ma si parla del giovane Federico Martinez e ci potrebbe essere un tentativo per Darmian anche se questo appare più difficile.

La Lazio di Simone Inzaghi, al quinto posto e con una partita ancora da recuperare, deve intanto tenersi stretta tutti i suoi big, Luis Alberto in primis (degli osservatori del Barcellona erano all'Olimpico lunedì scorso) e questo sarebbe già un importante segnale. Poi si spera nel recupero di Felipe Anderson e del misterioso fino ad ora Nani. Donsah del Bologna potrebbe essere un ottimo innesto soprattutto in vista degli impegni europei dei biancocelesti.

La sorprendente Sampdoria di Giampaolo, nonostante un rallentamento nelle ultime 3 partite (1 punto), si trova al sesto posto con 27 punti ed una partita da recuperare. Il mondo blucerchiato ci crede sempre di più all'Europa League, anche se il cammino è ancora lungo e agguerrito con Milan, Atalanta e Torino a competere. Sicuramente ci saranno tentativi di sfoltire la rosa (vedi Dodò), e poi Ferrero potrebbe fare un altro tentativo per il difensore centrale colombiano Yerry Mina, ma sarà dura perchè sul giocatore spunta l'ombra del Barcellona.

Chiudiamo con il Milan di Gattuso. Sicuramente conoscendo il mister calabrese non chiederà nulla alla proprietà, soprattutto vista la faraonica (almeno per quanto riguarda il budget speso) campagna acquisti dei rossoneri. Negli ultimi giorni è rispuntata una grana che sembrava risolta, quella della telenovela Milan-DonnaRaiola. Non crediamo ci saranno grossi scossoni a gennaio per quanto riguarda il portiere campano, sebbene il rapporto con la tifoseria potrebbe incrinarsi seriamente. E lì se qualche top club europeo si inserisse concretamente ci potrebbe essere una svolta clamorosa. I migliori acquisti alla fine potrebbero essere i riscatti di chi fino ad ora ha deluso (vedi Silva, Bonucci, Calhanoglu), anche perchè difficilmente il Milan potrà permettersi altri colpi, salvo vendere subito qualche pezzo grosso (proprio Donnarumma ad esempio). Quindi tutto ruota intorno alla vicenda Donnarumma, altrimenti mercato pressochè bloccato.