La battaglia del gol della stagione 2016-2017 è stata appassionante ed è terminata solo all'ultima di campionato. Erano anni che non si vedevano così tanti bomber.

Per la cronaca la classifica dei marcatori è stata vinta da Edin Dzeko, centravanti bosniaco della Roma, con 29 gol. Al secondo posto è giunto Dries Mertens, falso nueve, ma nemmeno troppo, del Napoli di Maurizio Sarri, con 28 gol. Il Gallo, Andrea Belotti del Torino è salito sul gradino più basso con 26 gol. Al quarto posto si sono classificati lo juventino Gonzalo Higuain e l'interista Mauro Icardi con 24 gol. Una gran bella annata!

D'altra parte, la classifica del "Calciatore + Decisivo" è stata appannaggio dello stesso Dzeko con 107 punti, seguito Mertens con 97, Higuain con 92, Icardi con 80 e Belotti con 79. Che dire? Il divario tra il bosniaco giallorosso ed il belga azzurro risulta di 10 punti, molto più dilatato del margine minimo di un gol della classifica marcatori. Un primo pensiero va al fatto che i gol Dzeko hanno avuto un peso maggiore di quelli di Mertens, tenuto conto anche del fatto che il primo ha segnato in 22 partite contro le 17 del secondo. È Belotti, invece, il calciatore che risulta in ribasso. Il fatto di giocare nel Torino, nemmeno qualificato per le Coppe Europee, riduce di molto il valore dei suoi gol. Questo fatto può anche spiegare perché il giocatore giocherà un altro anno con i granata, aiutato dalla mega-clausola imposta dal presidente Urbano Cairo. È evidente che in una squadra di maggior livello i gol del Gallo avrebbero un valore ed in risalto europeo, se non mondiale.

Ora provate a fare un giochino. dividete i punti della mia classifica con i gol realizzati ed otterrete questa nuova classifica:

1. Higuain 3,83

2. Dzeko 3,69

3. Mertens 3,46

4. Icardi 3,33

5. Belotti 3,04

In pratica il quoziente calcola quanti punti della mia classifica è valso ogni singolo gol, in media, realizzato dai bomber sopracitati. Qui è il Pipita Higuain a balzare in vetta: i suoi gol valgono di più. Infatti, se ben ricordiamo, l'argentino ha praticamente vinto da solo almeno 10 partite della sua Juventus (Fiorentina, Sassuolo, Napoli, Torino, Roma, Bologna, ancora Sassuolo, Cagliari, Chievo e Pescara).