Eh sì, caro Juan! Ti devo chiedere scusa. E lo faccio pubblicamente, per dimostrare che si può cambiare idea anche sui calciatori, non solo su moltissime altre cose della vita. Era da un po’ che dubitavo di te, non riuscivo a capire l’ostinazione, prima di Antonio Conte e poi di Massimiliano Allegri, di volerti a tutti i costi nella loro squadra.

È anche vero che tu, caro Juan Guillermo Cuadrado Bello, ci avevi messo del tuo per farmi sbagliare. Mi sembravi molle, assente, gigioneggiante, per dirla come Bruno Pizzul. Nella fase decisiva della scorsa stagione sei stato poco utile alla causa juventina, anche se tuo malgrado hai “costretto” il Conte Max ad inventarsi Dani Alves ala destra, mossa decisiva per i trionfi bianconeri.

Ho notato che spesso nella tua carriera hai avuti alti e bassi, tra Udinese, Lecce, Fiorentina e Chelsea. Pensavo che con l’arrivo a Torino a 27 anni, l’età della maturità per un calciatore, saresti esploso in maniera definitiva. Invece, dopo un buon inizio, sei stato spesso altalenante, mai continuo. In alcune occasioni sei stato il migliore  in campo, vedi trasferta Champions di Lione e gol decisivo all’Inter in casa in Campionato. Molte altre volte sei stato quasi irritante, sia per la voglia continua di trovare il colpo ad effetto, sia per la tua tendenza a lasciarti cadere ad ogni minimo contatto ricevuto.

Ero arrivato alla conclusione, e ne avevo parlato chiaramente con gli amici, che saresti stato una pedina sacrificabile in una futura sessione del calciomercato. Non ne volevo più sapere di te e, con l’arrivo di Douglas Costa e Bernardeschi, speravo che i tuoi spazi si riducessero. Avevo anche ipotizzato un tuo impiego come terzino destro, in alternativa a Lichtsteiner, con De Sciglio dirottato a sinistra e Asamoah riportato nel suo ruolo di mezzala sinistra.

Ma poi tu mi hai fatto ricredere. Sfruttando il modus operandi del mister Allegri, che inizia la stagione impiegando la vecchia e dosa l’inserimento dei nuovi, ha colto le opportunità di giocare dando il meglio di te stesso. Secondo me, in questo scorcio di stagione sei stato il migliore della Juventus, escluso Dybala. Hai fornito ottime prestazioni di continuo, hai perfino limitato al minimo i preziosismi. Complimenti poi a te per le ultime due partite: grande contro la Fiorentina, fenomenale ieri sera nel derby contro il Torino. Bravo, anzi bravissimo!