L'Italia fuori dal mondiale 2018 è stata una delle notizie sportive più deludenti degli ultimi 20 anni. La squadra di Ventura ha fatto veramente una brutta figura contro un avversario sulla carta abordabile.

Il nostro calcio doveva riprendersi da questa "Caporetto" sportiva e lo ha fatto subito grazie alle nostre squadre presenti nelle in Champions League e in Europa League.

Partiamo dalla Champions, dove le prestazioni delle italiane sono state di livello. La Juventus è riuscita ad ottenere un ottimo pareggio con il Barcellona mentre il Napoli ha annientato 3-0 gli Ucraini dello Shakhtar Donetsk. L'unica squadra a non essere riuscita a fare un risultato positivo è stata la Roma, ma è giustificata in quanto giocava contro l'Atletico Madrid, una delle migliori squadre d'Europa.

Capitolo Europa LeagueMilan Atalanta hanno rifilato una "manita" rispettivamente a Austria Vienna ed Everton, mentre la Lazio ha pareggiato mantenendo il primato nel suo girone. Sicuramente la prestazione più importante l'ha fatta la squadra di Gasperini visto che si è imposta in terra straniera con ben 5 gol!

Questi risultati positivi hanno permesso all'Italia di confermare le 4 squadre in Champion anche per la stagione 2019-2020. Infatti il ranking Uefa ha decretato vincitore l'Inghilterra, seguita da Spagna e Italia. Proprio il nostro paese si è classificato terzo con un ampio distacco dalla Francia quarta.

C'è chi vuole vedere tutto negativo senza fare i conti con tutte le cose buone che il nostro calcio riesce a fare ogni giorno, la possibilità di partecipare con 4 squadre alla Champions League 2019-2020 è la prova tangibile che il nostro calcio non è morto!