Il calciomercato invernale 2018 è stato quello delle trattative non andate in porto. Le squadre che vogliono essere le prime della classe hanno provato a piazzare colpi decisivi per la lotta Scudetto / Champions, senza però riuscire a portarli a casa. Vediamo ora gli affari sfumati di queste squadre:

NAPOLI

Il Napoli è la prima della classe e per poter continuare il suo ruolino di marcia aveva bisogno di qualche rinforzo. I rinforzi chiesti da Sarri non erano atti a potenziare la squadra quanto a dare il cambio ai titolarissimi, impossibilitati a giocare al 100% tutte le 38 partite del nostro campionato. Quindi la manovra consisteva nell'allargare l'organico per poter competere con quello della Juve campione d'Italia. Purtroppo però le varie trattative per Verdi, Younes, Deulofeu e Politano non sono andate a buon fine.

JUVE

Fatta eccezione della trattativa iniziata per Emre Can (che si concluderà probabilmente nella prossima estate), la Juve si è mossa poco sul mercato piazzando solamente qualche colpo in prospettiva. L'infortunio e il lungo stop di Cuadrado non hanno impensierito Allegri e la Juventus, vista la lunghezza e la qualità della rosa a disposizione del mister toscano.

INTER

L'Inter è la squadra che più di tutte si è mossa sul mercato riuscendo però a piazzare solamente due colpi, Lisandro Lopez e Rafinha. Il primo (riserva nel Benfica) non ha entusiasmato l'ambiente, mentre il secondo si dovrà adattare al calcio italiano nonostante abbia dei colpi da campione. Le richieste di Spalletti però non sono state esaudite, il mister toscano infatti aveva bisogno anche di un jolly d'attacco. Nonostante la squadra meneghina abbia intavolato diverse trattative, nessuna di queste è andata buon fine. I vari Pastore, Deulofeu e Sturridge hanno deciso di andare altrove o di rimanere nelle rispettive squadre.

ROMA


Della Roma posso solo dire: poche idee e ben confuse! Il direttore sportivo Monchi dapprima ha cercato di vendere Emerson e Dzeko (rimasto poi alla Roma) e poi ha acquistato un terzino per sostituire il brasiliano partito in direzione Chelsea. Proprio questo terzino, Jonathan Silva, ha subito un'operazione ed è fermo da tre mesi.

Capitolo a parte per la Lazio, che ha dimostrato di avere una rosa lunga e all'altezza e un allenatore in grado di amalgamare tutte le componenti al meglio per creare una miscela micidiale.