La partita di ieri sera ha mostrato ancora la forza della Juve nelle partite che contano. In Italia la squadra di Allegri non ha rivali negli scontri diretti, per caratteristiche e per impostazione mentale è sicuramente la più forte del campionato in questo tipo di gare. Il Napoli d'altra parte ha creato veramente poco per poter impensierire una squadra messa in campo perfettamente.

Attualmente la classifica dice: Napoli primo, con la Juve seconda a un solo punto dalla squadra partenopea. L'Inter, vincendo col Chievo, scavalcherebbe il Napoli guidando il campionato di Serie A, mentre la Roma vincendo la partita da recuperare contro la Sampdoria sarebbe seconda appaiata alla Juve.

Analizziamo nel dettaglio l'andamento delle squadre:

- Napoli: 15 partite giocate con una media di 2,53 punti a partita

- Juve: 15 partite giocate con una media di 2,46 punti a partita

- Inter: 14 partite giocate con una media di 2,57 punti a partita

- Roma: 14 partite giocate con una media di 2,43 punti a partita

Allo stato attuale delle cose si potrebbe ipotizzare uno Scudetto assegnato all'Inter, ma si sa che il campionato è fatto di alti e bassi e le competizioni europee tolgono energie fisiche e mentali alle squadre. 
In tutto ciò il Milan naviga in acque burrascose, con 20 punti in 14 partite e una media di 1,43 punti a partita. Di questo passo l'Europa che conta è solo un miraggio e neanche un miracolo sarebbe in grado di portare la squadra di Gattuso nell'élite del calcio europeo.

Considerando l'andamento delle prime 4 squadre del campionato, il Milan, per riuscire ad accedere ai preliminari di Champions League, dovrebbe tenere una media punti superiore a 2,43, un andamento migliore della Roma, squadra molto solida e con un organico più rodato della squadra milanista, quindi, sulla carta, un'impresa titanica.

Nessuno poteva ipotizzare un campionato così equilibrato e una lotta così accesa per i primi quattro posti.
La rosa del Milan non è abbastanza "carrozzata" per competere con squadre sulla carta nettamente superiori. Riuscirà mister Gattuso a compiere il miracolo e a portare il Milan in Champions League?