E’ finito il dominio della Juve?

Il Napoli 2017-2018 sta andando forte, molto forte. Lo dimostrano i risultati ottenuti fino adesso e l’ottimo stato di forma della squadra di Sarri.

Andando nel dettaglio sono incredibili i numeri di questa squadra nelle prime 11 partie di campionato:

  • 32 gol segnati (media di 2.91 a partita) uno solo meno della Juventus, capolista di questa classifica
  • Prima per tiri in porta 109 con una differenza di 33 rispetto alla seconda
  • Prima per assist vincenti con 15 passaggi andati a buon fine
  • Ultima nella classifica delle parate che dimostrano la forte solidità difensiva

Numeri incredibili aiutati anche dalle ottime prestazioni dei singoli, in particolar modo di Mertens e Koulibaly leader indiscussi di attacco e difesa della squadra partenopea.

Veniamo però alle note dolenti.

Sarri è un allenatore che cambia poco, la formazione tipo del Napoli di quest’anno è sempre la medesima sia in campionato che in Champions League, questo elemento potrebbe essere l’ago della bilancia che potrebbe decidere le sorti del campionato. Facendo un confronto con la Juve, la squadra di Allegri cambia faccia in base all’avversario e ha la possibilità di far ruotare più uomini all’interno delle singole partite oltre al fatto che viene da 6 anni di vittorie incontrastate.

Potenzialmente questo Napoli potrebbe andare fino in fondo in tutte le competizioni, il tutto dipende dalla condizione fisica dei singoli, dagli impegni e dai cambi che effettuerà Sarri. Credo che alcune rotazioni siano d’obbligo visto e considerato che i panchinari della squadra partenopea sono all’altezza dei titolari. I vari Rog, Zielinski, Diawara e Ounas possono dare una grossa mano alla squadra partenopea per dare riposo ai titolarissimi di Sarri.

Vediamo se la favola del Napoli e del suo bel gioco riuscirà a far avverare i sogni dei tifosi partenopei!