Una delle cose che non sopporto proprio sono i giornalisti che dopo ogni giornata dicono che il Campionato italiano di Serie A è aperto oppure chiuso semplicemente in base ai risultati e mai guardando la classifica ed il suo andamento nell’insieme.
Ieri sera dopo il pareggio della Juve a Crotone e la vittoria del Napoli il Campionato è aperto!
Peccato che domenica verso le ore 20.00 il Campionato fosse chiuso dopo la vittoria della Juve sulla Sampdoria ed il pareggio del Napoli in casa del Milan.

Ma se ci fate caso è così da agosto. Ogni volta una paternale da parte di quelli che pensano di essere i luminari del mondo pallonaro, ma che in realtà sono più miopi di Mr. Magoo, ve lo ricordate?
Il campionato 2017/2018 è aperto sin dalla prima giornata e lo sarà fino a che la matematica non dirà se lo vincerà la Juventus o se lo vincerà il Napoli. L’unica certezza è questa. Le altre sono tutte stupidaggini. Se lo vinceranno i bianconeri sarà meritato, ma il Napoli di Maurizio Sarri dovrà essere ricordato lo stesso. Ma vale anche il contrario. Le due formazioni hanno dato vita ad un duello bellissimo che, come vuole la Legge del Calcio, alla fine avrà un solo vincitore.

Veniamo alla cronaca.
Il Napoli oggi ha recuperato 2 punti portando il gap da 6 a 4 in vista dello scontro diretto che andrà in scena domenica sera all’Allianz Stadium di Torino. Il Napoli ha sofferto con l’Udinese per ben 2 volte, ma appena sentito del pareggio simil-Ronaldo di Simy Nwankwo con una rovesciata spettacolare, ha trovato le energie nervose per segnare 3 gol e mettere pressione alla squadra di Massimiliano Allegri, apparsa svogliata e con poca grinta allo Stadio “Ezio Scida” di Crotone.

Detto di Juventus e Napoli, che sono ufficialmente qualificate per la prossima edizione della Champions League, passiamo alle altre 3 pretendenti.
Hanno vinto tutte, quindi non è cambiato nulla. In realtà la Roma e l’Inter hanno raccolto 3 punti contro Genoa e Cagliari che sembravano scontati. Il Cagliari ieri sera si è presentato a San Siro contro i nerazzurri senza Pisacane, Ceppitelli, Faragò, Barella, Cigarini e Pavoletti. Che si siano scansati in vista di Cagliari - Bologna? La Lazio invece prende un vantaggio da questa giornata avendo vinto a Firenze dopo essere stata in svantaggio per 2-0.

In zona Europa League altro passo falso del Milan, che si fa raggiungere a Torino e viene avvicinato da Atalanta e Sampdoria, vincenti a Benevento ed in casa con il Bologna. Non ne approfitta la Fiorentina, sconfitta dalla Lazio, ma resta comunque in scia. Domenica Lazio-Sampdoria potrebbe delineare un po’ di più la situazione.

Nella volata salvezza punti per la Spal, che si limita a pareggiare in casa con il Chievo, e per il Crotone contro la Juventus. Male il Verona ed il Benevento che sembrano spacciate. Giornata positiva per il Sassuolo, che con il primo gol in Italia di Lemos, viola lo Stadio “Marcantonio Bentegodi” e allunga a 6 i punti di vantaggio sulla terzultima, cioè il Crotone.

Tra sabato e lunedì si gioca la trentaquattresima giornata con gli occhi di tutta l’Italia puntati sullo “scontro finale” tra Juventus e Napoli, ma nemmeno con una vittoria dei bianconeri si potrà dire “Campionato chiuso!”

Buon calcio a tutti

Stefano Presotto