Messa agli archivi anche questa pagina di sport assai triste e deludente per noi milanisti, ci si appresta a vivere con ansia questo finale di stagione. L'obiettivo minimo in campionato, dopo questa cocente sconfitta, sembra essere di nuovo abbastanza lontano, vuoi per il calendario, vuoi per il morale di tutta la squadra che, tanto per enfatizzare, sembra essere come minimo sotto i piedi.

La sconfitta contro la Juventus brucia eccome e ci consegna delle riflessioni già chiare agli occhi di tutti, ma a volte mascherate da alcune buone prestazioni o dall'inadeguatezza degli avversari. Non si tratta di essere un detrattore del duo Fassone-Mirabelli, ma comunque delle riflessioni in vista della nuova campagna acquisti devono essere obbligatoriamente fatte.

Partendo dalla PORTA si può notare la completa mancanza di tranquillità da parte del giovane "Gigio" Donnarumma. Ben venga a questo punto una vendita che sembra a dir poco inesorabile, sperando oltretutto che si possano ricavare quantomeno una cinquantina di milioni (vista anche l'età ancora acerba).

DIFESA sostanzialmente accettabile con una riserva riguardo Ricardo Rodriguez. Ebbene si, lo svizzero alla lunga si sta rivelando come uno degli acquisti "meno" azzeccati dell'ultima campagna acquisti. Una quindicina di milioni e potrebbe partire, magari tentando la fortuna con un profilo come Shaw che potrebbe essere anche preso con la formula del prestito più diritto. Ovviamente presupponendo allo stesso tempo il recupero di Conti e conseguente spostamento di Calabria a sinistra. Fuori sicuramente GOMEZ e forse uno tra ZAPATA E MUSACCHIO. Si seguono difensori in giro per l'Europa (ultime voci parlano di un ritorno eclatante di Thiago Silva o di Jemerson del Monaco) 

CENTROCAMPO sicuramente al centro delle polemiche, data la scarsa creatività e l'insistere su giocate individuali che rallentano perentoriamente la manovra. Due punti fermi su cui basarsi possono essere tranquillamente KESSIE' e CHALANOGLU, ma dietro di loro il vuoto, o quasi. Vendere BONAVENTURA non sarebbe proprio un reato, cercando magari di sostituirlo con una vera mezzala di ruolo. Nomi se ne fanno tanti, alcuni praticabili, altri un pò meno ma di certo gli interventi dovranno essere mirati e importanti. Pellegrini (in un ipotetico scambio con Jack), Dendocker (Anderlecht) , i parametro zero o quasi (Meyer, Wilshere, Dembélé) sarebbero degli ottimi innesti.
Ma qualcosa si dovrà fare per dare finalmente un senso alla manovra della squadra. BIGLIA potrebbe rimanere, ma se dopo il mondiale dovesse arrivare un'offerta sui 20 milioni allora anche lui sarebbe in discussione, fermo restando che dopo un avvio insufficiente, l'argentino si sia ripreso lentamente nonostante vari infortuni di lieve-medio entità. Montolivo probabilmente rimarrà, così come Locatelli, a cui si potrebbe aggiungere Bertolacci per completare numericamente il reparto.

ATTACCO da rifondare, o quasi. Tra i cedibili SUSO (causa clausola o esigenze di mercato). Sacrificato anche KALINIC (inconcludente per tutto l'anno) e molto probabilmente ANDRE SILVA (visto l'inutilizzo) dal cui mondiale dipenderà sicuramente il futuro (offerte da 30 milioni saranno prese al volo). Borini potrebbe andare alla Lazio in un imbastimento di trattativa per Felipe Anderson che sembra molto gradito a Gattuso). Obiettivi o presunti tali ce ne sono svariati (Mandzukic, Falcao, Dembele del Celtic, Belotti, Morata, Depay, Saint Maxim e chi più ne ha più ne metta). Importante sarà non sbagliare nuovamente, errare è humanum, perseverare non è accettabile!

Quindi concludiamo dicendo che anche per quest'anno, seppur contro le nostre aspettative della passata stagione, l'obiettivo principale sarà questo : VENDERE, VENDERE E ANCORA VENDERE!