Come preventivato da tempo lo staff del Milan si è imbarcato per la Russia, dove assisterà ad alcune partite per tessere intrecci importanti relativi al mercato in entrata della compagine rossonera. Mirabelli e Gattuso sono infatti sbarcati ieri a Mosca con l'intento di visionare e raccogliere adesioni al progetto Milan 2018-19, nonostante l'intricata situazione UEFA ed il probabile rinvio al Tas di Losanna per la decisione definitiva sulla partecipazione o meno alla prossima Europa League. Stando ai ben informati in realtà il direttore sportivo ha già ben chiari in mente i giocatori, ma ciò non toglie che potrebbero esserci degli eventuali colpi a sorpresa atti a migliorare o rimpolpare la rosa nei reparti più carenti di alternative o sulle corsie esterne. E' infatti chiaro che il Milan ha bisogno di nuova linfa sulle ALI, reparto che nella stagione appena conclusa ha dato non pochi problemi a mister Gattuso, un po' per la mancanza di estro e un po' per la ben più grave mancanza di alternative ai titolari, giunti sfiniti nel momento più delicato della stagione. E allora Mirabelli si concentrerà appunto sulle ali per un Milan che ha bisogno come non mai di giocatori nuovi sulle fasce per poter finalmente centrare l'obiettivo Champions, dichiarato dallo stesso direttore sportivo non appena sbarcato in Russia. Vediamo quindi i prospetti che seguirà Mirabelli, senza contare quelli che invece già segue ma non saranno di scena nella kermesse mondiale (come ad esempio Depay, Callejon o Castillejo).

JULIAN BRANDT, esterno del Bayer Leverkusen, preferito dal tecnico tedesco al pur fortissimo Leroy Sane del Manchester City. I rapporti con il club delle aspirine sono ottimi e tutto fa pensare ad un nuovo approccio per il classe '96 di cui Mirabelli è innamorato e che, seppur dotato di immense qualità, ancora non sembra aver raggiunto quella continuità tale da farlo diventare un campione. Prezzo di partenza circa 28 milioni di euro.

CRISTIAN PAVON, ala e seconda punta del Boca Juniors, elemento in grado di spezzare in due le difese avversarie e con un tiro dalla distanza forte e preciso che fa del giocatore un "serial killer". E' stato preferito dal c.t. Sampaoli a nomi ben più altisonanti lasciati a casa in questo mondiale di Russia. Anche lui classe '96, ritenuto quasi incedibile dal Boca, che prenderebbe in considerazione offerte solo al di sopra dei 30 milioni di euro, Il Milan poteva puntare sulla carta Gustavo Gomez per abbassare le pretese, ma la pista negli ultimi tempi sembra essersi raffreddata.

ALEKSEY MIRANCHUK, esterno classe '95 della Dinamo Mosca, convocato anch'egli ai Mondiali di cui sicuramente sarà protagonista con la Nazionale padrona di casa. Ansioso di farsi conoscere al "mondo esterno", il russo sembra essere una vera e propria scommessa, ma ha le qualità e le doti atletiche per emergere. Autore di 8 gol e 11 assist nella stagione appena conclusa, potrebbe essere prelevato dalla Dinamo per una cifra tra i 12 e i 15 milioni di euro, forte anche del volere del giocatore di misurarsi con campionati più competitivi.

GELSON MARTINS, ala destra lusitana, ma all'occorrenza anche utilizzabile sul versante opposto, classe '95 dello Sporting Lisbona. Nome che è venuto alla ribalta negli ultimi tempi, soprattutto grazie alla particolare situazione contrattuale, che vede lui ed altri giocatori dello Sporting in causa per una aggressione ricevuta il 23 maggio scorso, dopo la quale è stata fatta richiesta di rescissione consensuale del contratto. Fino all'anno scorso la valutazione oscillava tra i 40 e i 50 milioni, ma alla luce degli ultimi avvenimenti potrebbe essere preso per molto meno, o addirittura senza alcun vincolo contrattuale. Concorrenza ovviamente agguerritissima per l'esterno portoghese che in stagione ha collezionato qualcosa come 13 gol e 13 assist.

HIRVING LOZANO, ala sinistra classe '95 di nazionalità messicana. Sicuramente una delle stella più fulgide della Nazionale centroamericana, estroso esterno di proprietà del PSV Eindovhen che in stagione si è distinto per una grande prolificità (19 gol) condita da un buon numero di assist (11) e giocate sopraffine. Valore di mercato intorno ai 25 milioni di euro, ma il prezzo potrebbe salire causa concorrenza e prestazioni nel Mondiale.

Il Mondiale è ormai alle porte e lo staff tecnico rossonero è presente e attivo in Russia, pronto a regalare emozioni e soddisfazioni al popolo rossonero, in barba alle districate situazioni socetarie del momento.