Non sono stato mai un grande fan di Mancini come allenatore, devo ammetterlo, finchè non ha preso in mano la Nazionale: da allora ha fatto un miracolo in termini di risultati, vincendo un Europeo miracoloso, ha portato un gioco e un'identità che non avevamo da anni e ha dimostrato, nonostante il flop qualificazioni mondiali, di essere anche un bravissimo motivatore. Alzi la mano chi pensava, dopo aver perso  i mondiali e con tutte le assenze che avevamo, che saremmo riusciti ad arrivare all'ultima giornata della Nations league a giocarci le semifinali in un girone con Inghilterra e Germania ( e dopo averne prese 4 da quest'ultima poi...).

Invece il Mancio e il suo staff hanno dimostrato che con l'impegno, le idee e il coraggio si riesce a sopperire anche alle evidenti lacune di organico che abbiamo da anni, soprattutto rispetto alle altre nazioni top. In particolare è l'atteggiamento la cosa che colpisce di più: l'aggredire l'avversario senza timore, combattendo palla su palla e pressando a tutto campo. Non si può non fare un paragone con un altro atteggiamento: quello mostrato dalla Juve di Allegri: ha anch'essa problemi di infortuni, è vero, ma non ha mai affrontato gli avversari con lo spirito mostrato ieri dall'Italia. Eppure ha calciatori superiori a quelli visti ieri e ha affrontato squadre nemmeno lontanamente paragonabili  all'Inghilterra ( Spezia, Sampdoria, Salernitana, Monza, Sassuolo, Fiorentina) facendosi dominare sul piano del gioco anche nelle due occasioni in cui ha vinto.

Figuriamoci se Mancini avesse un attaccante come Vlahovic: nella Juve è costretto a combattere da solo contro i mulini a vento delle difese avversarie, mentre nella nazionale sarebbe un terminale offensivo perfetto e finalizzerebbe  degnamente le numerose occasioni da goal create. Ovviamente  molti penseranno che Mancini ha fallito un obiettivo importantissimo come la qualificazione ai mondiali ed è vero ma qualcuno crede che al suo posto col gioco di Allegri ci saremmo qualificati???