Marek Hamsik nasce il 27 luglio 1987 in Slovacchia. Inizia già a 4 anni a giocare a calcio mostrando subito molto talento, supera nel 2001 un provino con lo Sparta Praga anche se alla fine il trasferimento salterà per motivi burocratici e viene dunque ingaggiato nel 2002 dallo Slovan Bratislava e farà il suo esordio nel 2004.

Un grande passo avanti per la sua carriera è rappresentato dal trasferimento al Brescia nell'Agosto 2004 per 60000 euro. Nella stagione 2005-2006 il Brescia retrocede in serie B, Marek dunque nella stagione seguente ha più spazio per mettersi in mostra e segna il suo primo gol in coppa Italia contro il Milan. Il 28 giugno 2007 il Napoli decide di puntare su di lui, acquistandolo per €5,5 milioni. Mai investimento fu più profilico con il Napoli che senza saperlo si è ritrovato in squadra un fenomeno per i prossimi 10 anni. Fa subito bene con la squadra e segna anche alcuni gol, intanto il tempo passa, gli allenatori passano, ma lui rimane sempre lì al Napoli. Molte grandi squadre gli mettono gli occhi addosso, Juve Inter e Milan, ma lui giura fedeltà al Napoli e dirà addirittura no a Raiola pur di restare in azzurro.

Oggi, 30 anni compiuti, Marek Hamsik è la storia del Napoli, una bandiera è una leggenda della squadra, a un passo dal superare Diego Armando Maradona per numero di gol segnati con la maglia azzurri. Ha ancora tutto il tempo per farlo e sono sicuro che nella prossima stagione aggancerà e supererà Maradona e certamente proverà a guidare il Napoli verso uno scudetto che manca da 30 anno proprio da quando è nato Marek.

Ovviamente per realizzare questo articolo ho cercato delle informazioni riguardanti la carriera di Marek Hamsik, fonte che mi sembra giusto citare: Wikipedia.