Il Barcellona ha vinto la sua ultima Champions nel 2015 contro la Juve, da lì in poi le cose sono cambiate e il Barcellona non sembra più così forte e quest'anno ha perso anche il campionato ed è stata eliminata ai quarti di Champions.

PORTIERI: Per quanto riguarda il reparto portieri rimarrei così anche se Ter Stegen si concede qualche errore di troppo a cui spesso alterna però grandi interventi. Anche Cilessen come secondo portiere può andare bene.

DIFENSORI: Sulla corsia di destra è arrivato Semedo che proverà a colmare il vuoto lasciato da Dani Alves 1 anno fa, sulla corsia di sinistra Jordi Alba è una sicurezza. Come difensori centrali anche Pique e Mascherano vanno bene con Umtiti che dovrà cercare di migliorarsi per poter essere un valido sostituto.

CENTROCAMPISTI: Come centrocampista difensivo Busquets va benissimo ma servono dei rinforzi poiché Iniesta è in fase calante e Andre Gomes non si è mostrato degno del Barcellona. Comprerei Renato Sanches dal Bayern che è giovanissimo e ha un grande talento, poi comprerei anche Erikesen dagli Spurs che potrebbe essere un degno erede di Iniesta, infatti talento e visione di gioco di certo non gli mancano.

ATTACCANTI: Vista la ormai partenza di Neymar, direzione Parigi, e gli intoccabili Messi e Suarez punterei su un nome per sostituire il brasiliano. Paolo Dybala, 23 anni, una carriera davanti può fare al caso del Barcellona e potrà anche sostituire Messi tra qualche anno. Non sarà facile comprarlo dalla Juve ma con 140-150 milioni penso che la trattativa si possa chiudere.

ALLENATORE: È appena arrivato Valverde, per me un buon allenatore che può fare bene al Barcellona al posto di Luis Enrique.

FORMAZIONE: Ter Stegen, Semedo, Pique, Mascherano(Umtiti), Jordi Alba, S.Busquets, Iniesta(eriksen), Renato Sanches (eriksen rakitic), Dybala, Messi, Suarez.