Juventus e Manchester City sono due squadre che hanno un modo di agire diametralmente opposto nella gestione del calciomercato. 

LINEA JUVE: la Juventus nelle sessioni di calciomercato ha cercato ( e praticamente sempre ci è riuscita) di fare operazioni intelligenti senza andare a strapagare i giocatori e spesso finanziandosi intere sessioni di mercato grazie a vendite importanti, come quella di Pogba che ha permesso di arrivare a Pjanic e Higuain.Negli anni ci sono state partenze dolorose da Pirlo a Tevez da Vidal a Pogba e per ultimo Bonucci, ma la Juventus continua a ripetere la sua linea: i giocatori passano ma la società resta e infatti è stata abile a sostituire tutti i giocatori venduti qualche volta anche riuscendo a comprare gente più giovane. Un altro fattore importante è il fiuto per il colpo da Pogba a Khedira a Dybala, giocatori acquistati nel momento giusto che possono anche garantire una futura cessione in ottica plusvalenze.

LINEA MAN CITY: il Manchester City invece spende e spande senza farsi il minimo problema, già in questa sessione di mercato ha fatto spese folli, da Walker a Mendy. Talvolta questi investimenti così importanti hanno offerto prestazioni di buon livello vedi De Bruyne e Aguero; tanti altri invece si sono rivelati dei grandi errori vedi Mangala, Otamendi, Bravo è fin qui anche Stones. Come mai una società che ha un budget pressoché illimitato si lascia scappare alcuni giocatori importanti (vedi Kante pagato poco dal Chelsea di Conte) ed è costretta magari a pagarli tantissimo in un altro momento?Dove sbaglia il Manchester City?

RISULTATI A CONFRONTO: in questo momento vediamo come il modello della Juve stia stravincendo a livello di risultati tra scudetti e finali di Champions. Il City invece non riesce più a dominare a livello nazionale e in Champions il suo miglior risultato è la semifinale dell'anno scorso.

Questo dimostra come una società con meno soldi ma idee chiare possa fare meglio di una squadra con molti soldi ma idee confuse sul mercato (stesso discorso vale anche il PSG che ha come miglior giocatore Marco Verratti, l'unico che non ha strapagato).