Cos'è la SuperLega? La SuperLega è un progetto di lega calcistica i cui fondatori sono in tutto 15, 12 iniziali (Juventus, Inter, Milan Manchester United, Manchester City, Totenham, Liverpool, Arsenal, Chelsea, Barcellona, Real Madrid e Atletico Madrid) più 3 che si aggiungeranno in seguito. Il progetto prevede 2 gironi da 10 squadre con andata e ritorno per un totale di 20 squadre che giocheranno 18 partite infrasettimanali a testa, iniziando probabilmente da agosto 2021 o agosto 2022. Le prime 3 di ogni girone saranno ai quarti mentre le altre 2 usciranno dai playoff incrociati tra quarta e quinta. Nelle intenzioni dei club vi è la scelta di fare una seconda lega con qualificazioni, la quale decreterebbe anche le 5 promosse in SuperLega, modello simile a EuroLega ed EuroCup del basket europeo. 
I club fondatori riceveranno un premio di 3.5 miliardi da utilizzare solamente per ripianare debiti o in infrastrutture, mentre l'indotto della lega si stima in 10 miliardi annui, che andranno divisi tra parte fissa club, premi, costi arbitri e organizzazione e fondo solidarietà per le 55 federazioni della UEFA. Fondo solidarietà che sarebbe di 400 milioni annui contro i 130 milioni annui distribuiti dalla UEFA. Quindi assolutamente falso che non pensano alle piccole squadre, anzi ci penseranno 3 volte tanto la UEFA se non di più. Perché la UEFA distribuisce soldi guadagnati utilizzando i club, mentre questi club distribuirebbero soldi guadagnati da loro stessi. Inoltre ci saranno i migliori arbitri ad arbitrare e sarà un evento epocale. 

​​​​Squalifiche - Infine non può esserci nessuna squalifica o estromissione di campionati. Parliamoci chiaramente, la squalifica la possono anche attuare, ma sarà annullata dai tribunali perché non c'è nessun cavillo legale per squalificare. Poi davvero pensate che i migliori club al mondo non si siano legalmente tutelati? Piuttosto è triste e raccapricciante questo ergersi della UEFA a promotrice del calcio per tutti, a questa moralità sportiva. Strano che venga da chi nel 1992 ha ucciso il calcio favorendo l'entrata di seconde, terze e quarte classificate nei campionati maggiori a discapito dei campioni in carica dei paesi minori. Strano che si ergano a puri quelli che non pubblicano i propri stipendi, che mangiano grazie ai club e danno indietro le miserie. Ricordiamo che chi vince la champions oggi se tutto va bene guadagna sui 130/150 milioni, che sono la metà dei guadagni fissi in SuperLega. Strano che questi signori si indignino quando la corruzione dilagante nella UEFA e nella FIFA non ha mai indignato loro. Strano che sia diventato presidente della FIFA quell'Infantino segretario UEFA col condannato Platini. Tutto strano ma non per loro. Loro che danno 130 milioni in tutto divisi per 55 federazioni. Le miserie e il resto a loro. 

Essere a favore o contro la SuperLega?
Io non ho la sfera di cristallo per dire come andrà. Ma sicuramente penso che non bisogna essere a favore della UEFA ma contro e ancora contro, come penso che sia vile l'attacco di Ceferin ad Agnelli e di Cairo tramite i suoi giornali Gazzetta dello Sport e Marca a questo progetto. Perché si può essere a favore o contro, ma non si può vendere giornali ingannando i tifosi che spendono soldi per comprare quel giornale. Si dicono i fatti e basta, i tifosi giudichino da soli.

Finiamola con questa ipocrisia, perché se del marcio c'è, la UEFA ne è l'epicentro. Cosa sta facendo la UEFA per aiutare le società nel post covid? E perché ha progettato una Champions 2024 ancora più ingiusta in cui si aumentano 4 posti, ma ci sarà un girone unico da 36 squadre con 10 sfide, 5 in casa e 5 in trasferta, contro avversarie sorteggiate?
Ora è diventato un format di fortuna? Basta UEFA, basta corruzione e più riforme. ​​​​​​