Andrea Pirlo è da pochi giorni l'allenatore della Juventus, della prima squadra e non più di quella Under 23 come precedentemente dichiarato in conferenza stampa dal presidente Andrea Agnelli. La presenza di quest'ultimo in quella conferenza dava già però, a mio modesto parere, l'idea di ciò che poi è accaduto e che credo fosse già stato designato. Sicuramente la società non volendo minare la stabilità della squadra, ha preferito rimandare alla fine della Champions League ogni discorso inerente al allenatore e alla stagione successiva. In ogni caso mai come quest'anno sarà importante il mercato, spostato causa Covid dal 1 settembre al 4 agosto. Come sappiamo sono già arrivati Kulusevski e Arthur con l'addio di Pjanic e Matuidi. Sicuramente la Juventus ci guadagna in termini economici e anagrafici ma soprattutto ga acquistato due calciatori funzionali al calcio offensivo che il nuovo allenatore vuole apportare. Ora è tempo di "svecchiare" l'organico e progettare il futuro, sperando sia un futuro duraturo come con Allegri ma con più lungimiranza. 

Sono convinto che le cessioni di Higuain e Khedira (anche attraverso la risoluzione del contratto) siano necessarie come necessario sia liberarsi di giocatori come De Sciglio e Rugani che non hanno reso. Si sente parlare del sacrificio di Dybala ma una società come quella bianconera non può permetterselo e anzi dovrebbe piuttosto cercare acquirenti per giocatori come Ramsey, Bernardeschi e Rabiot per rifondare il centrocampo e rafforzare gli altri reparti.

La difesa va puntellata con l'arrivo di Romero al posto di Rugani e il ritorno di Pellegrini sulla fascia sinistra per far rifiatare Alex Sandro. L'altra fascia invece è completamente da rifondare poiché Danilo rende meno dello stipendio percepito e non può essere titolare, così come non può essere seconda scelta con uno stipendio tale. In caso di vendita di Douglas Costa, io sposterei Cuadrado al suo ruolo di ala per poi acquistare due terzini destri. Il primo nome che viene in mente è Hateboer, giocatore di esperienza e dal basso ingaggio, a cui abbinare un giovane promettente che poi sarà destinato a prendere le redini della fascia destra. In tal senso forte è Reece James del Chelsea ma anche Henrichs del Lipsia.

Passando al capitolo centrocampo ,ritengo che debbano restare Bentancur e Arthur con l'aggiunta di Fagioli. A loro va aggiunto a mio parere Marcos Llorente del Atletico Madrid e Aouar del Lione. Il costo per l'acquisto dei due insieme si aggira sui 130-140 milioni, finanziati parzialmente dalla vendita di Ramsey, Rabiot e Bernardeschi. A completare Thomas del Atletico Madrid che ha un costo di circa 50 milioni. Si spenderebbero circa 180 milioni per il centrocampo ma si prenderebbero calciatori giovani e dallo stipendio molto più basso di quelli attuali. Attualmente i soli Matuidi (contratto già risolto), Khedira, Ramsey e Rabiot guadagnavano insieme circa 25 milioni di euro netti l'anno.

In attacco, confermati Dybala e Ronaldo e tornato al suo ruolo Cuadrado, si ha la necessità di una punta forte e due ali veloci e molto tecniche. Per la punta il più adatto sarebbe Duvan Zapata, giocatore che mantiene la palla e fa salire la squadra rapidamente. Riguardo le ali, prenderei Viktor Tsygankov della Dinamo Kiev come ala destra e uno tra Kluivert e Hudson-Odoi a sinistra, considerando che Kulusevski potrà giocare sia a centrocampo che da ala.

Ricapitolando, in difesa vanno via Rugani, Danilo, De Sciglio e arrivano Pellegrini, Hateboer e un giovane tra James ed Henrichs mentre in centrocampo importante sarebbe l'arrivo di Marcos Llorente, Thomas e Aouar oltre al giovane Fagioli per liberarsi di ingaggi pesanti quali Ramsey, Rabiot e Khedira e rivitalizzare il reparto. Infine in attacco con l'arrivo di due giovani ali quali Kluivert o Hudson-Odoi e Tsygankov, il riposizionamento di Cuadrado e una prima punta come Zapata si completa un reparto che avrebbe così varie soluzioni offensive e ali giovani e veloci. Si tratta di una strategia di mercato sicuramente aggressiva e impegnativa ma che porterebbe la squadra a ringiovanirsi e a far pesare meno sul bilancio gli stipendi che nella stagione appena passata erano davvero ingombranti.