Siamo anime erranti, che hanno smarrito la retta via, girovagando per selve oscure nel bel mezzo del Covid con mascherine che ci proteggono sì, ma non dalle nostre ipocrisie ne dal bisogno malsano di essere più furbi degli altri o di approfittare di cavilli per tornaconto personale. Siamo noi nel bene e nel male, esseri umani tutti uguali e pure così diversi, uguali da morti ma diversi da vivi. Sarà forse il cervello, la mente, il pensiero a renderci poi così tanto diversi? C'è un Milan che non fa storie per un Ibrahimovic non convocabile come dall'altro lato c'è un Napoli allarmato per la sanità poiché Zielinski ed Elmas positivi. Ma quale è la verità? Sarà il Napoli così premuroso nei confronti della Juventus? Ha paura forse di contagiare i bianconeri? Di certo non aveva paura ad affrontare il Genoa con alcuni primi positivi. Coraggioso questo Napoli, temerario oserei dire o forse ecco, forse l'inferno alle porte attende. Perché la giustizia terrena forse tarda, è macchinosa ma quella divina non dà scampo. Parlando di cose divine, ma quanto divinamente gioca l'Atalanta? Tredici gol in 3 partite, Toloi positivo eppure zitti a giocare, loro che sono stati martoriati dal Covid nella sciagurata Bergamo, loro che hanno perso Illicic per cause indirette a quella tragedia e allora lasciamo stare i De Laurentis, lasciamo stare i sotterfugi perché si tratta di vite umane e la vita deve sempre alla fine trionfare. 

Bergamo è nei nostri cuori 
Come tutta l'italia, come...
...Come tutto il Mondo


Ma torniamo al calcio e parliamo di ciò che in Italia importa più del calcio, ovvero del Calciomercato. Perché niente vivacizza più gli animi del calciomercato. Giorni di entusiasmo e di speranze, delusioni, sogni e desideri. Arriva Messi? E Kante? Dov'è Bale? Non si sa, ma la Madonnina ha sbagliato sagoma. E allora apriamo Il Divino Calciomercato e con Dante vediamo dove finiranno le nostre squadre. Sarà Inferno? O forse Purgatorio? Chi merita davvero il Paradiso? Che il calcio ritrovi la diritta via, che abbandoni ogni selva oscura e che non sia troppo tardi, son già 10 anni senza una Champions, sono anni di dolori, di pianti e delusioni. Il futuro? Chissà...

ATALANTA 10  

Se riscatti a 15 milioni Pasalic e prendi a 14,5 Miranchuk e a 9 Lammers allora persino il Paradiso ti sta stretto. Poi prendi 26 milioni dai riscatti di Barrow e Mancini, ma non ti accontenti e vendi a 45 Kulusevski e a 40 compresi i bonus Traore per non dimenticare Castagne a 24 e vari prestiti fra cui Colley per 1 milioni. Tieni Pessina e aggiungi i vari Depaoli, Romero, Piccini, Mojica per un totale di prestiti di 2,5 milioni. È nato un nuovo Ajax scriveva un giornalista su Calciomercato.com giorni fa riferendosi al Milan. Viene da chiedersi se ha mai visto o capito cosa sono i lancieri e cosa rappresenta l'Ajax nella storia ma soprattutto nel vivaio. Articolo offensivo per gli olandesi a cui forse questa Dea può essere paragonato, non per blasone e trofei ma per modus operandi, per la grande intelligenza nel investimento su vivai e strutture. Per come agisce sul mercato, per la capacità di comprare bene e vendere forse ancor meglio. Perché la chiamano Dea anche perché cosa più divina non vi è. Lo vedi nel gioco, nelle intenzioni, lo vedi ovunque che il Paradiso sono loro. A loro sta stretto qualsiasi paradiso perché vendono a peso d'oro e comprano come se stessero comprando matite non calciatori che poi vengono successivamente venduti come fenomeni anche se spesso magari non lo sono. 

BENEVENTO 7,5

Forse poco si attendeva da questa squadra dei record in B. Forse la credevano già punita da Lucifero eppure così non è. Perché sono già in Purgatorio, perché se Inzaghi sarà bravo non avrà problemi a raggiungere in fretta e furia il Paradiso, l'eterna salvezza, la terra promessa. Perché Glik, Caldirola, Lapadula, Caprari sono acquisti da A, sono acquisti ottimi per rimanerci in A e allora Paradiso sia, ma per scalare la montagna del Purgatorio servono sudore, fatica e tanta ma tanta tenacia. 

BOLOGNA 6

Riscattare Barrow non basta, dare Bani in prestito lascia perplessi e Vignato è una promessa. Sarà un anno duro perché le altre si sono rinforzate. Una squadra che non si sa dove va, che ancora non mostra la cattiveria agonistica del suo condottiero Sinisa. Inferno o Purgatorio col Paradiso un lontano miraggio. 

CAGLIARI 6,5

Benissimo Marin e Godin, scommesse Sottil e Ounas ma se non prendi Naingolan perdi credibilità e terreno rispetto alle altre. Salvezza raggiungibile ma l'inferno è in agguato. 

CROTONE 4

Vi è nell'oltretomba dantesca, luogo Inferno, un cerchio per chi non si schiera. Per chi non si muove ma sta fermo. L'avranno forse creato per il Crotone? E chi lo sa! Qualcuno forse doveva avvertire che il Calciomercato si è solo spostato per il Covid, ma non annullato. Ma questo a Crotone non lo sapranno mai. E la B può solo accompagnare. 

FIORENTINA 9

Vendi Chiesa a cifre spropositate forse e allora tocca spendere tanto per sostituirlo? Macché, Callejon a 0 e plusvalenza piena. A o arriva anche Bonaventura e poi arrivano i bravissimi Amrabat e Kouame oltre alla giovane promessa Quarta e al ritorno sempre gradito di Biraghi. E con un Ribery in questa forma vuoi che non sia Paradiso? Squadra nel 11 più forte del Milan a mio parere ma dipende da Iachini, perché mai come quest'anno il Paradiso è così vicino, ma Lucifero difficilmente si fa scappare le sue prede e allora attenzione perché se fai 3 gol all'Inter non puoi prenderne poi 3. Purgatorio salita facile ma o ci guida Virgilio o Giuda ci manda da Lucifero. 

GENOA 7,5

Bani, Cyzborra, Pellegrini, Zappacosta Shomurodov, Pjaca, Zajc 
e tanti altri. Sembra una giornata al mercato del pesce ma è il mercato del Genoa. Bello e sostanzioso e sicuramente se ben amalgamato potrà garantire una salvezza tranquilla. Cosa volere di più? Ricordate la morte quasi certa dell'anno scorso? Lucifero era a 2 passi e poco ci mette a tornarci. Attenzioneee Genoaaaa. 

INTER 8

Prendi Hakimi a 40? Bravissimo a spuntarla sulla concorrenza, se c'era, ma non è stato pagato 2 euro si ricordi. Detto questo, fenomeno. Prendi Vidal a zero? Tanto di cappello, sempre da vedere il finale però. Kolarov preso per fare il centrale pare abbia poco senso ma chissà, Conte sa stupire. Darmian? Inutile. Perché solo 8 allora? Non sono acquisti da 9 almeno? Oh lo sono eccome ma se poi non sei capace a vendere i fuori progetto come Skriniar e peggio ancora se teste calde da bar e discoteche come Perisic, Borzovic e Nainggolan non puoi pretendere voti alti, semmai un Ds vero si quello è da concedere. Il Paradiso per loro sarebbe lo Scudetto si sa, forse meglio credere al Purgatorio allora non vi pare? Illusioni van e vengono ma solo da loro dimorano in eterno. Se la Juventus è più forte, una volta potete batterla, ma non sul campo, mai sul campo. 

JUVENTUS 8

Dentro Arthur, Frabotta, Kulusevski, Chiesa, Morata e McKennie e fuori Matuidi, Higuain, Rugani, De Sciglio, Pjanic? Dieci, squadra svecchiata e abbassamento del monte ingaggi. Trenta milioni di minusvalenze tra Higuain e Matuidi? Rabiot e Bernardeschi ancora in rosa? Khedira ancora qui? 6. E allora forse l'8 è pure sintomo di benevolenza. Il Paradiso è da anni il loro habitat naturale e quasi certamente ancora lo sarà. Ma non adagiatevi sugli allori o care zebre che la Dea è benevola verso Bergamo ultimamente, e quelli corron come leoni, che non sia l'ora di azzanarvi? 

LAZIO 6

Hoedt, Pereira, Fares, Muriqi. 
Quattro panchinari che gli avesse presi il Verona si sarebbe gridato al miracolo. Ma tu che potevi vincere lo scudetto, tu che affronti il Dortmund in Champions ti presenti con questi? Il Dortmund in panchina ha T. Hazard, Witsel, Brandt solo per citarne alcuni. Ma tu che speranze hai? Lucifero quelle di condannarti, e allora visto che siamo in tema meglio guardarsi Lucifer da casa invece che andare in Champions. 

MILAN 7

Il Diavolo è andato all'inferno. Titolo suggestivo non trovate? Eppure questo Milan dopo Allegri ci andò davvero, ma grazie a Gattuso ne è uscito e ora punta a risalire velocemente il Purgatorio per tornare al suo agognato Paradiso: a quella musichetta da Champions che nessuno come loro conosce. Ci torneranno? Con Krunic e Duarte no, con Hauge e Diaz forse sì. Prendi Dalot e male non è, ma se ti sfugge Bakayoko in prestito a 2 milioni qualcosa non va. Basta con questo elogiare Maldini, bravo per carità  ma questi prestiti secchi hanno una fregatura: se il giocatore fa il fenomeno, l'anno prossimo ti saluta. È un po' come per la famosa recompra, che qualcuno della Juventus ben conosce con Morata. E Tonali? Paragonarlo a Pirlo è un insulto al calcio ma la formula con cui Maldini l'ha preso è un capolavoro. Manca un centrale di difesa, ed è vergognoso se ti chiami Milan. Forse Boban ha fatto bene, perché ha una dignità, perché ama i tifosi, ama il Milan, ama la storia e questa non è storia ma solo una brutta pagina della gloriosa storia rossonera. Sarà quel che sarà ma con Pioli si è visto in Europa cosa potrebbe essere. Spero di no, non tanto per il Milan, ma perché Diaz e Hauge meritano di esplodere e di portare in alto il Milan. P.s. Sembra una frase da bombe ma nessuno vuole vedere il Milan saltare in aria tranquilli, i tempi di Seedorf e Montella son finiti. Diavolo torna a punire gli avversari  non meriti di finirci tu all'inferno, per l'ennesima volta. 

NAPOLI 7

Compri Osimhen in una delle operazioni più losche che il panorama calcistico abbia mai visto, ma è un acquisto di assoluto valore. Prendi Petagna e Rrahmani oltre Bakayoko e la squadra si rinforza. Ma rischi di perdere Milik a zero, Koulibaly non lo riesci a vendere e perdi quella ricca plusvalenza facendolo rimanere dopo che hai fatto di tutto per levartelo di mezzo e vendi Allan a 20 quando l'anno scorso potevi farli al triplo. E Callejon se ne va a 0. Forse è più vicino il Paradiso che l'inferno ma anche il fallimento tanto lontano non deve essere. E allora affidaimoci a lui, al Ringhio che ringhia come nessuno, che attacca e pressa come fs fare alle sue squadre. Perché ha fatto pensare il Milan fosse forte, perché farà lo stesso del Napoli, renderà forte una squadra mediocre con poche stelle e molte stalle. Per finire dico, che Lozano! 

PARMA 7

Cambio di proprietà che influenza molto il mercato, compra molto l'ultimo giorno di mercato  spende anche tanto per giocatori che forse si riveleranno fenomeni chissà, dopotutto presero in prestito Kulusevski l'anno scorso e sappiamo come finì, ci sono quasi riusciti con Traore ma visto che siamo in tema dantesco, che i Red Devils siano dannati. Sette sulla fiducia, la salvezza potrà essere tranquilla, forse. Lucifero sta lì dietro minaccioso. 

ROMA 9


Una squadra che fa il mercato senza un Ds forse merita l'estinzione. Ma è la Roma, squadra della capitale, della capitale della cristianità. Lì è sepolto San Pietro ed è lì che il Paradiso attende la Roma di Fonseca, sulla tomba di Pietro. Ma attenzione che il Diavolo si nasconde nei meandri del Vaticano e chissà che non si impossessi di Fonseca e mandi i giallorossi all'inferno. ATTENZIONE. Ma se senza un Ds riesci a vendere bene Under, Perotti, Kluivert e a comprare Ibanez, Smalling, Pedro, Mayoral, Kumbulla evidentemente il Ds meglio non venga. Perché hai ringiovanito la squadra e le hai dato esperienza in ogni ruolo, perché forse per la prima volta nessun acquisto sarà flop. E quasi sicuramente verrà Paratici nel 2021, non si sa se con o senza Allegri. Ma se tu cacci i Pellegrini e i Zaniolo dal vivaio forse meglio non arrivi Paratici. Che il Paradiso sia la vostra dimora angeli di Roma, anche perché se non ci va la Roma che nel tempio della cristianità ha dimora, mi dite allora chi? 

SAMPDORIA 7,5

Togliere Bonazzoli e Ramirez ha senso, Verre merita spazio. Candreva, Andre Silva, Keita sono acquisti veri e con uno come Ranieri, che ha portato il Leicester in Paradiso, la salvezza può starci tutta. "Non ci avrai nemmeno quest'anno Lucifero, nemmeno quest'anno" urla quel pazzo di Ferrero. 

SASSUOLO 8

Se una piccola squadra tiene i suoi gioielli quali Caputo, Boga, Locatelli o Berardi c'è solo da fare i complimenti. E pazienza se è arrivato solo Maxime Lopez, veder giocare il Sassuolo di De Zerbi fa andare in Paradiso noi, figuriamoci loro. 

SPAL 5

Si chiama Serie B e la Spal è sulla buona strada per arrivarci. Inferno sarà, lo dice il mercato, lo dice il destino e lo sogna Lucifero. 

TORINO 7

Alcuni acquisti come Ramirez e alcune vendite come Berenguer sono molto funzionali ma il regista di Giampaolo dove sta? Speriamo che lui non faccia da regia per un film diabolico dal titolo "Toro cornuto, la Serie A ti tradisce e abbandona". Dopotutto col Milan ci era quasi riuscito. Non si sa cosa sarà ma il Maestro è il vero castigo di Lucifero per Cairo. 

UDINESE 7,5

Se tieni De Paul e aggiungi Deulofeu e Pereyra sicuramente hai ottime chance nonostante hai perso Fofana Barak. Teniamoci il Purgatorio che per il resto si vedrà. 

VERONA 6,5

Beh che dire, dopo il sacco di Roma ecco il sacco di Verona. Rrahmani, Kumbulla, Pessina, Amrabat. Sicuramente sono rimasti Silvestri e Faraoni​​​​​ e sono arrivati Kalinic, Barak e Tameze oltre Cetin. Chissà cosa farà questo Verona che in Juric ha il vero fenomeno. 

Finiti i voti, finito il Calciomercato, ma solo per gli allenatori. I tifosi già hanno Messi a gennaio, Bale a luglio e Mbappe post mortem. I Ds sono in cerca dei colpi per gennaio, la Roma invece in cerca del Ds. E poi ci sono i giornalisti che da domani scriveranno stupidaggini perché non è importante se la notizia è vera ma quanto clamore suscita. Ecco non so quanto clamore possa suscitare che i giornalisti finiscano all'inferno, ma di certo sarebbe il Paradiso dei non giornalisti. Qui in terra non in cielo: il nostro piccolo paradiso terrestre. 

Intanto la Roma continua a cercare il Ds... to be continued...