Una Roma sempre più brillante si appresta a riceve in casa l'Inter in un lunch match dal sapore di Champions. 
La squadra di mister Fonseca, reduce dalla bella prestazione a Crotone (1-3), ha infatti l'occasione di agguantare il secondo posto raggiugendo proprio l'Inter ferma a 36 punti dopo il brusco stop impostole a Genova dalla Sampdoria (2-1). 

Sfida tra grandi Bomber dunque: la Roma potrà fare affidamento sul capitano Dzeko (assente a Crotone per un risentimento muscolare), mentre l'Inter schiererà dal primo minuto Lukaku, dopo le evidenti difficoltà riscontrate nella sfida contro i blucerchiati. La sconfitta fuori casa per mano della Samp e degli ex Candreva e Keita ha infatti fatto riemergere le lacune di un reparto offensivo che, in assenza del centravanti ex Manchester United (entrato acciaccato al 63'), non riesce a rendere quanto dovrebbe. Un Inter ormai Lukaku-dipendente. L'attaccante belga infatti è divenuto un tassello imprescindibile per Antonio Conte: la sua capacità di tener palla lontano dalla porta di Handanovic nei momenti critici è forse l'identikit su cui Marotta intende ragionare in vista di un mercato all'insegna dei colpi last minute ed a prezzi di saldo. 

Tornando alla super sfida di domenica, non dovrebbero esserci grossi stravolgimenti di formazione nella fila nerazzurre: spazio e fiducia a Vidal, dopo le ultime uscite opache,  il quale dividerà il centrocampo con i titolarissimi Barella e Brozovic. Darmian sull'out di destra dovrebbe prendere il posto di Young. Solita e solida difesa affidata a De Vrij, Skriniar, Bastoni ed Hakimi, chiamati agli straordinari in vista del lungo stop di D'Ambrosio, out almeno un mese per un infortunio al ginocchio sinistro riportato proprio nella sfida contro la Samp. 

Sul fronte opposto i dubbi sono pochi: Smalling guiderà i giovani Mancini ed Ibanez, mentre a centrocampo l'unico dubbio dovrebbe essere relativo al ballotttaggio tra Cristante e Villar con quest'ultimo leggermente avanti nelle preferenze di mister Fonseca dopo l'ottima prestazione di Crotone. Tornano dal primo minuto l'imprescindibile Veretout, insieme a Spinazzola sulla fascia sinistra ed il solito Karsdrop sull'out di destra. In attacco dovrebbe rivedersi la coppia Mkhitaryan-Pellegrini alle spalle del bomber bosniaco. 

Certamente le squadre arrivano al big match con due animi diversi: da una parte la Roma ha trovato in Borja  Mayoral una degna alternativa in attacco, aspettando il rientro di un giocatore dal palmares e dall'esperienza sconfinata come Pedro, dimostrando di avere una rosa di alta qualità che le garantisce delle ottime soluzione in quasi tutti i reparti; dall'altra Conte e i suoi ragazzi sono chiamati ad una prestazione importante per allontanare gli spettri di un'Inter quasi sempre vittima della "sindrome di Gennaio" (solo 1 vittoria e 7 pareggi nel mese solo di Gennaio dal 2018 ad oggi), ritrovando solidità difensiva ed entusiasmo. 
L'occasione è dunque ghiotta per entrambe per aggangiare o allungare sulle dirette concorrenti al Titolo.