Sono giorni che si sentono voci di mercato che accosterebbero vari portieri alla squadra giallorossa. I motivi di queste voci sono riconducibili alla poca fiducia dello staff ma anche alla poca sicurezza che hanno trasmesso in svariate occasioni i portieri giallorossi.

Attualmente i tre portieri nella rosa della Roma sono: Rui Patricio, Mile Svilar e Pietro Boer. 
RUI PATRICIO - E' lui il portiere titolare da ben 2 stagioni. Nonostante alcune disattenzioni e errori grossolani, il portoghese ha sempre mostrato sicurezza e decisione ma ci sono due problematiche: l'età (ormai 34 anni) e il contratto in scadenza nel 2024). Oltre a questo, va tenuto presente anche il fatto che in Nazionale la sua avventura sembra giunta al termine; infatti Rui Patricio ha preso parte al Mondiale in Qatar ma non ha disputato nemmeno un minuto in campo e ciò è dovuto agli errori commessi prima del Mondiale (il più clamoroso è sicuramente quello contro la Serbia che ha portato il Portogallo a non qualificarsi direttamente alla Coppa del Mondo).
MILE SVILAR - Il serbo è arrivato quest'anno a parametro zero dal Benfica. Preso per essere il secondo, il giovane portiere (attualmente 23enne) non ha mai trasmesso fiducia né ai tifosi né tantomeno a Mourinho. Prima della sosta ha disputato solamente una partita da titolare in Europa League che si è conclusa con una sconfitta per 2-1 a favore del Ludogorets. Svilar ha avuto la sua occasione nella tournée in Giappone, ma anche qui il portiere ha fatto parecchi errori che hanno creato dubbi sulla sua permanenza a Roma.
PIETRO BOER - Il 20enne è da diversi anni la terza scelta in porta della Roma. L'unica presenza nella squadra capitolina risale al 10 dicembre 2020 in Europa League conclusa con una sconfitta per 3-1. Fin'ora non è mai stato preso in considerazione da Mourinho e si pensa sia arrivato il momento di un'eventuale partenza alla fine della stagione. 
Tutti questi dubbi hanno fatto sì che Pinto si muovesse sul mercato alla ricerca di un portiere di qualità e che possa mantenere il posto da titolare per diversi anni. Due sono i principali profili che corrisponderebbero a queste caratteristiche: Guglielmo Vicario e Marco Carnesecchi.

GUGLIELMO VICARIO

Il portiere titolare dell'Empoli è ormai una vera e propria certezza tra i pali. Considerando la passata stagione e la stagione in corso, il 26enne è riuscito a mantenere la porta inviolata in ben 12 occasioni e a parare 7 rigori su 13 tirati. La sua caratteristica principale è sicuramente il posizionamento tra i pali ma anche la sua gestione palla non va trascurata. Ultimamente è arrivata anche la chiamata della Nazionale per Vicario... E' giunto il momento di fare il salto di qualità? La Roma ci pensa.

MARCO CARNESECCHI

Dopo la splendida stagione disputata con la Cremonese in Serie B, molte squadre si sono interessate al portiere di proprietà dell'Atalanta (Lazio e Juventus su tutte). Quest'anno sembrava destinato a rimanere a Bergamo ma dopo vari battibecchi il portiere classe 2000 è ritornato alla Cremonese in prestito e ha esordito in serie A: fin'ora ha mantenuto la porta inviolata in due occasioni. Sicuramente la sua agilità, mista ai buon riflessi, fanno si che il giovane portiere possa provare a fare il salto di qualità in una Big e questa stagione sarà fondamentale per attirare gli occhi su di sè. Se l'Atalanta non decide di puntarci l'anno prossimo, la Roma potrebbe tentare di acquistarlo, sorpassando la concorrenza e offrendo una cifra intorno ai 10/15 milioni.